Si avvicina il Vertikal Sass de Fer 2021: ultimi 50 pettorali a disposizione
La gara della "100% Anima Trail" si disputa il 25 settembre, è valida per il tricolore CSAIn ed è appuntamento storico e inclusivo anche per atleti disabili grazie all'assegnazione del premio "L'Uomo con le Ali" dedicato a Oliviero Bellinzani
![vertikal sass de fer](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/08/vertikal-sass-de-fer-1242212.610x431.jpg)
Restano solo 50 pettorali a disposizione degli atleti che intendono partecipare alla Vertikal Sass de Fer 2021, la competizione di corsa in montagna organizzata per il prossimo sabato 25 settembre con partenza dall’abitato di Laveno e arrivo sulla vetta del Sasso del Ferro. «L’unica e inimitabile gara che collega il Lago Maggiore alla montagna» ricordano gli organizzatori della Asd 100% Anima Trail che affiancano alla gara per normodotati anche il premio “L’Uomo con le Ali” dedicato a Oliviero Bellinzani.
Bellinzani, alpinista valcuviano scomparso nel 2015, riuscì nella sua carriera di scalatore a conquistare 1.131 vette pur essendo privo di una gamba a causa di una caduta dalla moto: il riconoscimento a suo nome andrà a chi nel corso dell’ultimo anno si è distinto divulgando un messaggio positivo nel mondo della disabilità attraverso lo sport outdoor. Anche per questo il Vertikal Sass de Fer – che vede ogni anno al via numerosi atleti disabili – è considerato un evento inclusivo e partecipativo, nonostante sia una manifestazione di sport estremo. (foto Luca Mutti)
Per quanto riguarda la gara vera e propria, questa sarà valida come Campionato Nazionale CSAIn (l’ente sportivo che dà il patrocinio alla competizione) di vertical trail running. Il percorso prevede un dislivello totale di 900 metri e si snoda sul tracciato che corre al di sotto della funivia del Lago Maggiore sino a raggiungere il Poggio Sant’Elsa e da lì alla sommità del monte: i migliori, di solito, impiegano circa mezz’ora per portare a termine la propria fatica.
Il main sponsor della manifestazione è Vibram, la grande azienda (con sede ad Albizzate) specializzata nella produzione di suole e calzature per gli sport all’aperto; accanto a essa non mancano i supporti del Comune di Laveno Mombello, della Camera di Commercio di Varese e della Varese Sport Commission, sempre vicina a eventi di questo genere. Lo stesso Team Vibram – la squadra agonistica – sarà presente in forze per competere nel tricolore CSAIn con i propri atleti.
Per iscriversi è necessario accedere al sito web della manifestazione (CLICCATE QUI): potranno partecipare tutti color che presenteranno il certificato medico di idoneità all’attività agonistica sportiva ad elevato impegno cardiovascolare. Sarà inoltre obbligatorio presentare il Green Pass o il certificato di un tampone molecolare o antigentico rapido effettuato nelle 48 ore precedenti la gara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.