Da Varese alla Sicilia, parte la missione della squadra anti incendio boschivo della Protezione Civile
I volontari della "Squadra Provinciale Antincendio Boschivo" opereranno a stretto contatto con i volontari del posto
Il settore Protezione civile- ufficio coordinamento antincendio boschivo della Provincia di Varese ha predisposto la partenza di domenica 8 agosto per l’Emergenza Incendi Sicilia con il 2° Contingente di Regione Lombardia, insieme all’Associazione Nazionale Alpini ed al Parco del Ticino.
La “Squadra Provinciale Antincendio Boschivo”, quale modulo specialistico della Colonna Mobile Provinciale, sarà rappresentata da 5 volontari e 2 automezzi pick up dotati di modulo antincendio che si imbarcherà a Napoli per sbarcare a Palermo e poi raggiungere Enna quale destinazione assegnata.
I volontari della “Squadra Provinciale Antincendio Boschivo” opereranno a stretto contatto con i volontari del posto e collaboreranno con il Corpo Forestale Regionale e Vigili del Fuoco sotto la direzione di Regione Sicilia.
Per la “Squadra Provinciale Antincendio Boschivo”, che in passato ha già partecipato a delle Campagne Estive emergenziali ,sarà la prima volta che andrà così lontano rispetto al proprio territorio di intervento.
Le condizioni climatiche con temperature molte alte, previsti 45°, non favoriranno gli interventi di spegnimento delle aree percorse dal fuoco e le condizioni in cui i volontari andranno ad operare saranno molto critiche anche per il tipo di vegetazione della zona.
“Credo che questa esperienza lascerà un bagaglio professionale ed umano ai volontari che servirà sicuramente alla crescita di tutto il sistema provinciale -afferma il consigliere delegato Alberto Barcaro -. I volontari termineranno le attività il 17 agosto, per rientrare il 18 agosto partendo da Palermo per arrivare a Livorno. Oltre a ringraziare, come sempre, tutti i volontari, voglio dire grazie anche ai Sindaci del territorio che credono in noi e un grazie *non da ultimo* alle famiglie di questi volontari!”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.