Errori nelle nomine: da rifare l’assegnazione delle cattedre nelle scuole varesine
Per il direttore dell'Ufficio scolastico si tratterà di casi limitati che vedranno modificare la sede. Qualcuno potrà perdere la cattedra ma le tante rinunce registrate garantiranno un posto a tutti

Era tutto fatto. Ma qualcosa è andato storto e oggi, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni scolastiche, si riapre la partita delle nomine per i docenti a tempo determinato.
Fino a pochi giorni fa, c’era grande ottimismo all’Ufficio scolastico varesino per i risultati ottenuti, anche grazie al personale che aveva lavorato intensamente nel mese di agosto: « Tutto a posto con almeno un mese di anticipo» aveva commentato il dirigente Giuseppe Carcano.
Ma l’errore si annidava in quegli elenchi e, una volta emerso, sta provocando a caduta molti scossoni tra i professori che già si sentivano a posto: « L’ufficio scolastico di Varese – ci scrive una docente tra quelle nominate – ha pubblicato un bollettino con cui informa tutti i docenti, che hanno già preso servizio in data 3/09/2021 , che le nomine ricevute sono state, di fatto, cancellate e che dovranno attendere la nuova ripubblicazione con le nuove nomine!!!!
Vorrei dare voce a quanti come me hanno e stanno subendo una situazione al quanto paradossale! Centinaia di docenti, come me, hanno firmato la presa di servizio con la certezza e sicurezza di lavorare per tutto l’anno scolastico.
Dopo quattro giorni, per errori di punteggi e appartenenza di fasce , tolgono le certezze acquisite dalla firma . Gravissimo , a parer mio, che la firma di presa servizio non abbia più validità legale !
Mi domando , errare è umano certo, ma quest’anno le nomine sono state affidate a un algoritmo che ha voluto il MIUr con non pochi disagi e pasticci inenarrabili! L’USP di Varese pubblica con continue rettifiche successive e correzioni … forse sarebbe stato opportuno e saggio , prima di procedere alle nomine , rivedere e correggere manualmente i refusi e poi procedere alle nomine! Metto in evidenza che lo scorrimento della nuova graduatoria porterà nuovi scompigli con la possibilità di perdere la cattedra , e per alcuni docenti, di non lavorare più…oppure , se andrà bene, di avere la cattedra ma in altra sede rispetto a quella assegnata nella prima nomina.
A oggi sono e siamo tutti in ansia … questa è la situazione , assai diversa da come è stata da voi descritta».
Il dottor Carcano ammette il problema ma invita a non enfatizzare: « Abbiamo effettivamente emesso la nota in modo tale che tutti i nominati verifichino i cambiamenti. Con le correzioni dobbiamo fare qualche variazioni. Ma si tratta di casi limitati. Ci saranno nuove opportunità, anche a fronte delle centinaia di rinunce che abbiamo dovuto registrare in questi ultimi giorni. Sono fiducioso che l’avvio della scuola avverrà con le cattedre quasi tutte coperte. Magari resteranno ancora da effettuare delle nomine, ma nulla in confronto ai tempi a cui eravamo abituati anni fa. Qualche docente si vedrà trasferire, qualcuno rimarrà senza nomina mentre altri saranno inseriti. Ma credo che tutti otterranno la cattedra soprattutto alla luce delle rinunce.
Nella scuola primaria completeremo le convocazioni entro fine settimana e poi passeremo gli elenchi alle scuole. Un ritardo che avremmo voluto evitare, ma si tratterà di pochi giorni.
Domani nomineremo 52 docenti di ruolo dell’area scientifica delle medie. Arrivano dalla graduatoria del concorso veloce STEM. Settimana prossima faremo le nomine per le superiori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.