Gli appassionati di ciclismo sui muri del Varesotto in “stile Fiandre”
Domenica 19, con partenza e arrivo a Cittiglio, si tiene la pedalata non competitiva "Varese Van Vlaanderen". Due i percorsi a disposizione

Si può pedalare sui “muri” (ovvero le salite dritte e ripide) che hanno reso famoso il Giro delle Fiandre senza spostarsi dalla Provincia di Varese? Sì, in un certo senso, grazie a una pedalata non competitiva che da qualche anno ha preso piede anche tra i Sette Laghi, la Varese Van Vlaanderen, che prevede un percorso ricco di asperità simili a quelle che si trovano nella leggendaria classica del ciclismo belga.
Quest’anno la Varese Van Vlaanderen si tiene domenica 19 settembre, giorno che coincide con l’inizio dei Mondiali organizzati proprio nelle Fiandre che culmineranno la domenica successiva con la gara su strada dei professionisti a Lovanio. La versione nostrana è organizzata dalla S.C. Orinese sotto l’egida federale e ha scelto come luogo di partenza e arrivo Cittiglio, per onorare la memoria del grande Alfredo Binda.
La formula è quella della randonnée: i partecipanti prendono il via singolarmente o in piccoli gruppi in un’ampia fascia oraria (tra le 7,30 e le 9,30) e pedaleranno secondo la propria “gamba”, ad andatura turistica e senza competizione. Due i percorsi disponibili: il “lungo” misura 82 chilometri e conta 14 “muri” (dislivello di 1.430 metri) mentre il “corto” di 73 chilometri permette di affrontare 10 “muri” (dislivello di 1.120 metri).
Per ulteriori informazioni sul tracciato si può accedere al sito ufficiale CLICCANDO QUI.
Le iscrizioni (che erano già disponibili durante altri eventi ciclistici) si raccolgono sabato 18 (dalle 14 alle 17) e domenica 19 (tra le 7,30 e le 9,30) al quartier generale della manifestazione, l’hotel ristorante “La Bussola” di Cittiglio. Il costo dell’adesione, per chi si iscrive sabato o domenica, è di 15 euro. Al termine della pedalata la stessa struttura permette agli iscritti di pranzare con il “menu del ciclista” a 10 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.