Impresa per la Nova Race di Jerago: Guidetti e De Luca danno alla Honda il primo successo in GT3
Il team varesino vince la Gara2 di Imola nel Campionato Italiano Gran Turismo sprint e dà alla NSX della Casa giapponese il primo successo nel tricolore. Bene anche Zanotti-Cabezas in GT3 Am e Magnoni-Di Fabio in GT4 Am
![nova race automobilismo gt3 imola 2021 cigt](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/09/nova-race-automobilismo-gt3-imola-2021-cigt-1244406.610x431.jpg)
È una vittoria a suo modo storica quella colta ieri – domenica 5 settembre – sul Circuito di Imola dalla Nova Race, la scuderia automobilistica di Jerago con Orago impegnata nel CIGT, il Campionato Italiano Gran Turismo (in versione Sprint). I piloti Jacopo Guidetti e Francesco Massimo De Luca hanno infatti dato il primo successo tricolore nella classe regina (la GT3) alla Honda NSX, il bolide giapponese messo a punto dalla Jas Motorsport e presentato in pista proprio da Nova Race.
Un successo arrivato sul filo di lana nella Gara2 della prova imolese: De Luca stava portando la Honda sul podio in terza posizione assoluta (dopo una gara vissuta da protagonisti da entrambi i piloti) quando davanti a lui durante il giro finale – nel corso di un doppiaggio complicato di una Porsche di categoria inferiore – i due leader della corsa sono incappati in un incidente. Di Amato (Ferrari – RS Racing) è finito fuori pista mentre Frassineti (Lamborghini – Imperiale) ha danneggiato l’anteriore sinistro e ha raggiunto il traguardo ma solo in quarta posizione. Dopo sei gare quindi, la NSX di Nova Race ha centrato il bersaglio grosso oltre a trionfare tra le vetture GT3 di classe ProAm. Podio assoluto di assoluto prestigio completato dall’Audi di Ferrari-Agostini e dalla Bmw di Comandini-Zug.
«La pole position di Monza era stata uno splendido risultato, ma tra un giro davanti a tutti e una gara conclusa davanti a tutti il passo non è breve – racconta un raggiante Nicola Sinigaglia, team principal della scuderia varesina – Oggi ci siamo riusciti, grazie al grande sforzo di tutti quelli che hanno lavorato e creduto in questo impegno in GT3». Il risultato di Guidetti-De Luca è stato affiancato da quello dell’altra NSX gestita da Nova Race e affidata a Erwin Zanotti e allo spagnolo Jorge Cabezas Catalan, sesti assoluti in Gara2 e primi di categoria GT3 AM nella quale erano stati terzi in Gara1 al sabato.
Molto bene anche il varesino Luca Magnoni affiancato da Diego Di Fabio: i due – su Mercedes AMG – hanno vinto in classe GT4 AM al sabato e si sono piazzati secondi alla domenica. Doppio secondo posto infine per Nova Race in GT4 PRO AM con Ferri e Bettera sempre su Mercedes AMG.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.