La Festa della filosofia non si ferma e propone tre appuntamenti a Saronno

La rassegna dell’Associazione AlboVersorio, inaugurata a giugno con un programma ricco di incontri itineranti prosegue fino al 1° ottobre con ospiti d’eccezione ed altri eventi, due dei quali dedicati a Dante Alighieri

gerry varie

“Le stelle e l’altre cose belle” è il filo conduttore della Festa della filosofia organizzata dall’associazione AlboVersorio, che prosegue fino al 1° ottobre con ospiti d’eccezione ed eventi, tre dei quali si svolgeranno a Saronno.

L’undicesima edizione della rassegna filosofica si concluderà con la partecipazione del fisico Guido Tonelli, professore dell’Università di Pisa, le cui ricerche hanno contribuito alla scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra. L’ospite parlerà sul tema “L’origine del tempo” al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, venerdì 1° ottobre alle 20,30.

L’evento sarà preceduto da altre due serate, dedicate a Dante Alighieri, per celebrare il settimo centenario della morte del Sommo Poeta.

Il 17 settembre Emiliano Bertin, dottore di ricerca presso l’Università Cattolica e  membro del Comitato scientifico della Scuola estiva internazionale in Studi danteschi, proporrà un incontro sul tema “Il cielo di Dante Alighieri”, mentre e il 24 settembre il direttore artistico della rassegna, Erasmo Silvio Storace, professore di Filosofia politica all’Università degli studi dell’Insubria parlerà di Dante filosofo e “l’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Entrambi gli incontri si terranno alle 20.30, all’Auditorium Aldo Moro di Saronno.

Le iniziative, realizzate in collaborazione con l’associazione saronnese “L’isola che non c’è“, saranno un’occasione per valorizzare il territorio e coinvolgere la cittadinanza attraverso la cultura,

L’ingresso è gratuito, su prenotazione e fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni: www.festadellafilosofia.it, oppure www.eventbrite.it. Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative sanitarie in vigore e sarà possibile accedere esibendo il green pass.

La rassegna filosofica, realizzata in 12 comuni lombardi in collaborazione con il Centro culturale europeo Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno e con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è riuscita a coinvolgere nei mesi di giugno e luglio 2021 un vasto pubblico in un ciclo di conferenze con alcuni dei più noti filosofi, giornalisti, scrittori e divulgatori scientifici italiani, fra cui Vito Mancuso, Armando Torno, Antonio Scurati e Gabriella Greison.

All’interno del palinsesto, la Città di Saronno e l’associazione L’isola che non c’è hanno promosso anche la manifestazione  “La parola ai giovani: visioni del mondo”, che si è svolta in giugno a Villa Gianetti, con una serie di tre incontri con relatrici neolaureate, Laura Merlotti, Anna Mazzuchelli e Alessandra Micol Caprioli, che hanno affrontato argomenti di ampio respiro, spaziando dalle neuroscienze agli studi europei, passando per ricerche in ambito musicale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.