La “guerra” dei sondaggi sulle elezioni di Varese
Due sondaggi sono stati diffusi da centrodestra e centrosinistra e fotografano una situazione opposta nella corsa a Sindaco di Varese

Chi sarà il nuovo sindaco di Varese? Matteo Bianchi secondo Matteo Bianchi e Davide Galimberti secondo Davide Galimberti. È questo quello che emerge dai sondaggi che hanno commissionato i due principali sfidanti per Palazzo Estense.
Il primo ad essere stato effettuato e diffuso è quello del candidato del centrodestra. Secondo la rilevazione effettuata dall’osservatorio politico Hokuto per il candidato sindaco Matteo Bianchi nei giorni che vanno dal 3 all’8 settembre scorsi, Bianchi si aggiudicherebbe al primo turno il 37,6% dei voti contro i 33,5 di Galimberti, mentre gli altri contendenti sono intorno all’uno per cento. Al Ballottaggio Bianchi salirebbe al 38,7% e Galimberti scenderebbe al 34,5%. Tutti i dettagli sul sondaggio sono disponibili a questo link.
Un secondo sondaggio vede la situazione ribaltata. È quello diffuso dal candidato del centrosinistra. La rilevazione questa volta è dell’istituto Quorum ed è stata effettuata tra il 13 e il 16 settembre. In questo caso si vede Galimberti in testa al primo turno con il 44,8% delle preferenze contro il 42% di Matteo Bianchi. Arrivando al ballottaggio il candidato del centrosinistra vincerebbe con il 52% delle preferenze mentre Bianchi si fermerebbe al 48%. Tutti i dettagli sul sondaggio sono disponibili a questo link.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Se avessi i soldi commissionerei un sondaggio e sono convinto che risulterebbe che potrei essere il prossimo sindaco di Varese.
Ma quando gli organi di stampa smetteranno di dare credito a queste fandonie?
Sono i risultati che contano, non le previsioni.
A meno che (e questo è il mio sospetto) i partiti non diffondano queste scempiaggini all’unico scopo di influenzare anticipatamente l’elettore medio, cioè quello che una volta veniva chiamato il popolo bue…