In libreria “Il nostro Gianni Rodari”, giovanissimo maestro nel Varesotto
L'incontro con l'autrice Chiara Zangarini è promosso dalla neonata "Libreria degli asinelli" di piazza Repubblica per sabato 18 settembre alle ore 18

Si intitola “Il nostro Gianni Rodari” l’incontro promosso dalla neonata “Libreria degli asinelli” di piazza Repubblica per sabato 18 settembre alle ore 18 con l’autrice Chiara Zangarini dedicato al giovanissimo maestro Gianni Rodari nei suoi anni varesini.
Seguendo il lavoro e le annotazioni personali meno note di Rodari scritte durante i suoi primi incarichi scolastici, recuperate e studiate da Chiara Zangarini, l’autrice ha potuto restituire al pubblico testi poco noti – come le leggende del Varesotto, pubblicate dall’editore Macchione – e interessantissimi stralci dell’attività di Rodari insegnante, ricomponendo un ritratto schietto, vivace e sorprendente dell’amatissimo autore.
L’evento sarà ospitato nel cortile coperto della Libreria degli asinelli, in piazza della Repubblica 5, a Varese, nel cortile a fianco del Bar Nuovo.
Sarà l’occasione per scoprire o riscoprire, con la lettura ad alta voce di alcuni brani, un Rodari meno noto, attraverso i testi a lui dedicati come “Gianni Rodari e la signorina Bibiana”, “I racconti e gli scritti giovanili + Poesia di nostra terra”, “Le leggende del Varesotto scoperte da Gianni Rodari + Storia del giovane Rodari + Scritto e firmato da Gianni Rodari” e “Il registro di classe della III elementare”.
Maestre, mamme e innamorati di Rodari sono attesi e troveranno oltre ai volumi oggetto della presentazione, tutti editi nel tempo dall’editore varesino Pietro Macchione, anche tanti begli albi illustrati usciti di recente in omaggio a Rodari.
L’evento, a ingresso gratuito, si terrà anche in caso di maltempo (spazio esterno con tettoia).
È gradita ma non necessaria la prenotazione scrivendo a: libreriadegliasinelli@gmail.com o confermando sull’evento Facebook.
Per maggiori informazioni 0332 830824 oppure 348 0713075.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.