Luigi Ballerini a Luino per un incontro su Covid ed educazione giovanile
Lo psicanalista e scrittore in un incontro a Palazzo Verbania promosso dal Centro Culturale San Carlo Borromeo
«È difficile immaginare una sfida più grande di quella educativa. Lo sconcerto domina
dappertutto per la vertigine che sperimentano gli adulti – genitori ed educatori di ogni genere – e i giovani. Mai come in questi tempi è stata così pregnante l’espressione “Emergenza educativa”. Inizia così un recente libro scritto da don Julian Carron “Educazione. Comunicazione di sé”.
«Il problema dell’educazione riguarda innanzitutto noi adulti, perché da noi dipende la possibilità che i giovani possano incontrare una strada per il loro cammino, che non è un insieme di discorsi e di parole, di istruzioni per l’uso, ma una vita che si comunica».
Dal desiderio di affrontare la sfida educativa attuale, a partire dalla necessità di tornare ad
educare al rapporto con la realtà, evitando di schivare le problematiche, ma imparando a
viverle, nasce l’incontro dal titolo “Covid o non Covid, urge educare” con Luigi Ballerini, medico, psicoanalista e scrittore, padre di quattro figli, che ha fatto della questione educativa la missione della sua vita.
L’evento è promosso dal Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino in collaborazione con la Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo e con il contributo del Comune di Luino e si svolgerà martedì 5 ottobre alle ore 21 presso il Palazzo Verbania di Luino (VA), nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. L’ingresso sarà possibile solo su prenotazione attraverso il seguente link: https://urly.it/3frxw.
Al fine di favorire un’ampia partecipazione è tuttavia prevista la diretta streaming sul canale: https://luino.civicam.it.
L’incontro si preannuncia molto interessante per genitori, insegnanti e per tutti coloro
che si occupano, a vario titolo, di educazione. I ragazzi ascoltano guardando, ma guardando adulti certi che esiste un reale interessante, affascinante e coinvolgente. Solo così risponderanno con fiducia ed entusiasmo e incontreranno un cammino di bene.
LUIGI BALLERINI
Medico e psicoanalista si occupa da molti anni di problematiche relative all’infanzia e ai giovani. Giornalista pubblicista collabora con diverse testate sulle tematiche scuola/educazione/giovani. Scrittore, pubblica libri di narrativa per bambini e ragazzi e saggistica per adulti.
COVID O NON COVID, URGE EDUCARE
Incontro con LUIGI BALLERINI – psicoanalista e scrittore
PALAZZO VERBANIA – LUINO (VA)
5 OTTOBRE 2021 – ORE 21
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.