Luino, un secolo di teatro in mostra a Palazzo Verbania
Il 19 settembre alle ore 21 si terrà a Palazzo Verbania l’inaugurazione della mostra dedicata al “Teatro del 900”
Dopo il grande successo di pubblico e di consensi ottenuto a Legnano presso la sede della Famiglia Legnanese, il 19 settembre alle ore 21.00 presso Palazzo Verbania di Luino l’Associazione Festival del Teatro e della Comicità replicherà la messa in scena della mostra/esposizione itinerante “Teatro del 900”, sostenuta dalla Fondazione Ticino Olona.
L’evento, patrocinato dal Comune di Luino, è curato dagli attori Giordano Fenocchio, Francesco Pellicini e da Marco Borroni del Teatro Galleria di Legnano.
La serata, alla presenza dell’assessore alla Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, del Sindaco di Luino Enrico Bianchi e dell’assessore alla Cultura e al Turismo della città di Luino Serena Botta, verrà introdotta da alcuni preziosi filmati teatrali condotti dallo stesso attore Giordano Fenocchio.
«Nel merito, si tratta di una mostra itinerante unica nel suo genere» affermano i due curatori, Giordano Fenocchio e Francesco Pellicini, « Dedicata al teatro del secolo 900 attraverso l’esposizione di storici programmi di sala, manifesti di spettacolo, programmi editoriali e locandine teatrali dei principali protagonisti (attori, cantanti, ballerine, ecc.) del secolo».
«Il prezioso materiale culturale, costituito da oltre duecento esemplari cartacei originali, verrà inserito in eleganti espositori protetti da appositi vetri. Per comprendere l’importanza del lavoro svolto, frutto di anni ed anni di minuzioso collezionismo dedicato alla passione per il teatro – afferma Giordano Fenocchio – non servono ulteriori spiegazioni: sarà sufficiente, anzitutto, visitare il sito www.teatronovecento.it ed in seguito, una volta preparati, farsi un bel giro a Luino!».
«Un grazie di cuore per la sensibilità dimostrata in questo particolare e difficile periodo pandemico – conclude Pellicini – un grazie che voglio dedicare alla Fondazione Ticino Olona, all’assessore di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, alla Famiglia Legnanese, agli assessorati alla cultura dei comuni di Luino e Legnano e a Chiara Gatti, direttrice artistica di Palazzo Verbania. Servono risposte culturali di prestigio e concrete – chiosa Pellicini – rispetto a questo maledetto virus che tende ad allontanarci e farci perdere il nobile piacere di frequentare il teatro».
L’ingresso alla mostra è libero. I visitatori, rispettando le norme Covid, potranno accedervi nei seguenti orari: mercoledì 10.00 – 13.00/ 15.00 – 18.00. Sabato e domenica stesso orario. Per prenotare la visita alla mostra inviare mail a infopoint@comune.luino.va.it o telefonare allo 0332 543546.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.