Musica nelle residenze storiche, lo swing protagonista alla Goglio di Daverio
Penultimo appuntamento sabato 4 settembre della storica rassegna musicale. Ecco come prenotare

Musica nelle Residenze Storiche fa tappa alla Goglio di Daverio, con uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione. Sabato 4 settembre (ore 21) si terrà lo spettacolo “Sing Sing Swing” con Elena D’Angelo e Matteo Mazzoli.
Cultura musicale e arte si mescolano per tutta la rassegna che anche quest’anno ha visto la partecipazione di sponsor importanti: al concerto di Daverio, all’interno della storica ditta Goglio sarà possibile anche ammirare la statua di San Longino che ha lasciato la fabbrica del Duomo ed è stata “prestata” alla Goglio che ne ha curato il restauro.
Protagonista della serata di sabato sarà lo swing. Negli anni ‘30 e ‘40 del secolo scorso lo swing dilagò come una febbre negli Stati Uniti, e da lì in Europa e nel resto del mondo, alzando di diversi gradi la temperatura del pianeta. L’America di quegli anni attraversa un periodo turbolento e la gente sente il richiamo dell’evasione e del divertimento leggero. Intanto la musica italiana sta vivendo uno dei suoi periodi più felici e nel paese oltre al filone musicale principale della canzone “all’italiana” si apre la strada alla canzone moderna tipica degli anni ’30 dando vita allo “swing Italiano”.
Questa febbre collettiva è il filo conduttore dello spettacolo: gli arrangiamenti semplici e raffinati si rifanno allo studio dei classici del jazz, le cui influenze si sentono soprattutto nella sezione ritmica che segue il caratteristico movimento “dondolante”, da cui il termine “Swing” e si ispirano alle Grandi Orchestre che impazzavano negli anni ’50 in Italia. Una carrellata di successi da Baciami piccina sulla bocca, a Bacio a Mezzanotte, da Night and day a Moonlight serenade, lo spettacolo si snoda con un ritmo veloce tra le note della Little Big Orchestra e la voce di Elena D’Angelo e Matteo Mazzoli.
Possibile prenotare sul sito comunale: questo il link musica.bypla.it
150 i posti disponibili (fino ad esaurimento)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.