Il presidio Asst di Cassano Magnago non chiude
L’azienda smentisce le voci di disimpegno. “Problemi attuali legati alla mancanza di personale”, dice il sindaco, che rilancia sul futuro del presidio

Cosa sta succedendo all’ex distretto di Cassano Magnago? La domanda è stata posta dal Pd cassanese, preoccupato per le voci di disimpegno dell’Asst.
L’Asst Valle Olona – interpellata da Varesenews – smentisce ufficialmente l’idea della chiusura.
Mentre anche il sindaco Nicola Poliseno conferma l’impegno per mantenere il presidio socio-sanitario. La percezione di un problema esiste e si basa anche su dati concreti: «Le vaccinazioni che si tenevano qui sono state spostate a metà agosto» chiarisce senza polemica Poliseno. «Ancora non c’è una tempistica per la riattivazione».
«La sospensione deriva da un problema legato alla disponibilità di medici, un problema che va oltre Cassano Magnago e che va affrontato a livello regionale, se non a livello nazionale», ragiona il sindaco. D’altro canto lo stesso Poliseno assicura di aver avuto «rassicurazione dal dottor Di Fazio», responsabile dell’area territoriale, «che si interverrà massima sollecitudine».
Lo stesso sindaco poi guarda oltre, al futuro ruolo dell’ex ospedale cassanese: «Ho già avuto una interlocuzione con Ats Insubria: c’è un interesse a fare del presidio di via Buttafava una “struttura spot”, tipologie previste fino in città fino a 50mila abitanti. Una struttura che prevederebbe servizi ambulatoriali oltre ai servizi propri del Distretto, a servizio non solo di Cassano, ma anche dei Comuni circostanti che fanno riferimento già oggi a Cassano», come Cairate o Fagnano.
Da questo punto di vista Poliseno vuole sottolineare anche la disponibilità a fornire anche «altri spazi comunali, che potrebbero essere utili per altre esigenze amministrativi collegate». Ad esempio la ex farmacia poco distante? «Potrebbe essere un esempio, ma non l’unico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.