“Progetto concittadino” fa tappa all’Ortobiobroggini tra le prime aziende agricole biologiche d’Italia

L'appuntamento è per domenica 19 settembre alle 16 e 30 in via Duca degli Abruzzi a Calcinate del Pesce

Ortobiobroggini

La lista “Progetto concitaddino Varese” per Davide Galimberti sindaco domenica 19 settembre alle 16 e 30 farà tappa all’Ortobiobroggini (via Duca Degli Abruzzi, Calcinate del Pesce -Varese).

Ortobiobroggini è stata tra le prime aziende agricole biologiche certificate nate in Italia: dal 1987 coltiva con metodo biologico circa 3 ettari di terreno ed è diventato un punto di riferimento per i cittadini, non solo varesini, che scelgono cibo biologico. Nel 1989 l’azienda agricola è stata tra i promotori di Agrivita la prima associazione di produttori biologici. Attualmente Ortobiobroggini è certificato Icea – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale per l’agricoltura biologica. Partecipa inoltre alla cooperativa Ortus, un consorzio di produttori biologici, di cui è promotrice dal 1994. La cooperativa, costituita da agricoltori con produzione biologica, permette di valorizzare e scambiare i prodotti e di approvvigionarsi anche da altre regioni per quello che non è possibile produrre direttamente.

L’azienda agricola fondata da Massimo Crugnola e Maria Luisa Broggini,  vede già all’opera nei campi la seconda generazione, Camilla Crugnola che è anche da qualche anno la titolare. Nel volume “Insubria rurale” (Mimesis e Centro Internazionale Insubrico), i fondatori scrivono: «La scelta dell’agricoltura biologica nella metà degli anni ’80 significava per noi, e alcuni altri, la ricerca di un’agricoltura di buon senso, che comprendesse gli elementi  dell’agronomia classica, la memoria e i valori  di un’agricoltura contadina fatta di fatica, ma non di abbruttimento, di lavoro e non di sfruttamento, mantenendo la fertilità e la difesa biologica delle piante».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.