Referendum per abolire la caccia: raccolta firme in piazza e online

Banchetti in piazza XX settembre a Varese ogni sabato per raccogliere le 500 mila firme necessarie a proporre il referendum per l'abolizione della caccia

referendum caccia

Anche i varesini contribuiscono alla raccolta firme per il referendum contro la caccia. Sono circa 300 i cittadini che  hanno già sottoscritto il testo con cui il  Comitato Referendum Sì Aboliamo la Caccia propone di abrogare definitivamente l’attività venatoria in Italia.
«Ed è solo l’inizio, perché il quesito sia sottoposto al voto degli italiani servono 500 mila firme che saranno raccolte in tutta Italia, anche a Varese, al banchetto presente ogni sabato in piazza XX settembre», afferma il consigliere comunale Luca Paris che ha dato la propria disponibilità per autenticare le firme.

A partire da domenica è possibile firmare anche on line, sul sito dedicato referendumsiaboliamolacaccia.it.
«Il nostro obiettivo – scrivono i promotori sul sito – è quello di abolire definitivamente la caccia e non accettare restrizioni che continuerebbero a legalizzare questa brutale pratica, per una reale evoluzione del progresso morale, civile e sociale della nostra Comunità, per educare i giovani e le famiglie a contrastare ogni tipo di violenza».

Oltre al principio etico del rispetto di ogni forma di vita, anche la più debole, i promotori non mancano di sottolineare anche l’inquinamento provocato da centinaia di migliaia di bossoli abbandonati incustoditi sul terreno ogni anno, e la drammatica realtà degli incidenti durante le battute di caccia. Incidenti a volte persino letali ma comunque non perseguiti penalmente «a causa della mancanza di un’adeguata legge sull’omicidio venatorio», ricordano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.