Semplificazioni doganali del transito merci al valico di Gaggiolo
La sperimentazione partirà lunedì 4 ottobre 2021 ed inizialmente sarà possibile per la sola direzione Sud-Nord: corsia preferenziale di scorrimento
Al fine di armonizzare e digitalizzare i processi al confine fra Svizzera e Italia, le autorità amministrative Italiane e Svizzere hanno definito un accordo in base al quale, presso il valico Gaggiolo/Stabio sarà sospesa, a titolo sperimentale e per sei mesi, l’emissione della scheda di circolazione.
La sperimentazione, che partirà lunedì 4 ottobre 2021 ed inizialmente sarà possibile per la sola direzione Sud-Nord, consentirà ai veicoli, che trasportino merci nell’ambito del transito NCTS (New Computerised Transit System) e che utilizzino l’applicazione Svizzera ACTIV, di usufruire di una corsia preferenziale di scorrimento, debitamente segnalata, all’interno dei piazzali doganali italiano e svizzero.
ADM (Agenzia Dogane e Monopoli) al servizio dell’utenza con soluzioni innovative per accelerare il traffico e diminuire l’onere amministrativo cartaceo, a beneficio degli operatori economici e dell’ambiente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.