Slitta a novembre il referendum sulla fusione di Bardello, Bregano e Malgesso
I tre sindaci attendono le direttive regionali che dovranno anche indicare la data. Probabile il rinvio a novembre

I cittadini di Bardello, Bregano e Malgesso dovranno aspettare novembre per andare a votare. Il referendum sull’unione delle tre amministrazioni non sarà contemporaneo alle consultazioni amministrative dei prossimi 3 e 4 ottobre.
« Noi sindaci avevamo pensato a quella data, in contemporanea con le amministrative – spiega Giuseppe Iocca sindaco di Malgesso – ma da Regione Lombardia non sono ancora arrivate le disposizioni. La consultazione slitta quindi di un mese e aspettiamo di conoscere il giorno esatto. Una volta chiarito, organizzeremo delle assemblee pubbliche in ciascuno dei tre comuni per spiegare alla popolazione i benefici di questa unione. Non ci aspettiamo grandi contestazioni perché, a livello di consiglio comunale, è stata approvata all’unanimità, salvo a Bregano. Però potrebbe esserci qualche resistenza campanilista: dimostreremo che i vantaggi sono notevolmente superiori».
La consultazione sarà valida indipendentemente dal quorum raggiunto. Nel caso dovesse prevalere la proposta dell’unione, i tre consigli comunali e il sindaco decadrebbero a febbraio. Si insedierebbero, quindi, tre commissari prefettizi che porterebbero al voto le comunità chiamate a eleggere un sindaco e un consiglio comunale. Le elezioni dovrebbero avvenire nella prossima primavera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.