“Siamo tutti complottisti?”, Danilo Sacco con il suo nuovo libro alla Mondadori Varese
L'autore sarà in libreria sabato 18 dalle 10 alle 12 per incontrare i lettori e firmare le copie

Dopo “La (dis)informazione ai tempi di Internet”, Danilo Sacco torna con un nuovo libro che affronta, seppure con un taglio diverso, il tema della diffusione delle false notizie.
“Siamo tutti complottisti?” è il titolo del nuovo volume disponibile anche in libreria. L’autore sarà alla Mondadori di Varese sabato 18 dalle 10 alle 12 per incontrare i lettori e firmare le copie.
“La Storia è intrisa di una moltitudine di teorie del complotto che si sono rivelate prive di ogni fondamento, di tesi affascinanti quanto poco plausibili intorno a vicende e dati di fatto accertati e documentati in modo esaustivo – si legge – . Ma come nasce una teoria del complotto? Come si propaga fino a coinvolgere un numero imprecisato di persone? Vi sono istituzioni e singoli individui che hanno interessi di vario genere a diffondere teorie complottiste?” La risposta è semplice quanto inquietante: sì.
Il saggio si avvale dei contributi di Manuela Pavon, ricercatrice e psicologa, e di Dario Corradino, già caporedattore centrale de La Stampa, attualmente consulente editoriale e docente di Etica e Deontologia professionali presso il Master in Giornalismo dell’Università degli Studi di Torino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.