Vaccini al terzo mondo: la Lombardia si candida a sostenere la Sierra Leone
La candidatura verrà sottoposta al Ministero della Salute e alla struttura commissariale

La Lombardia è pronta a fare la propria parte anche a livello internazionale. Il modello messo in campo potrebbe essere ora esportato nei paesi del terzo mondo dove la lotta al virus è ancora molto intensa. È stato lo stesso presidente Attilio Fontana ad annunciare la volontà di mettere a disposizione risorse e competenze per prestare soccorso: « Il virus non si vince da soli» ha commentato il governatore.
L’idea è stata avanzata dal coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso che si è definito: «soprattutto un medico impegnato in Africa».
Il paese che potrebbe ricevere aiuti e consulenza è la Sierra Leone : «In Sierra Leone ci sono numeri terribili. Muoiono di parto in media 1.950 mamme su 100.000. Credo che un ruolo della Lombardia sarebbe da esempio e una sfida a tutti gli altri Paesi del mondo. La Sierra ha dimensioni simili a quelle della Lombardia, anche come popolazione. Proveremo a recuperare i vaccini necessari così da organizzare la distribuzione a partire dalla capitale. ‘Sfruttiamo’ una campagna di emergenza vaccinale per dare un impulso importante alla vita di queste persone» ha spiegato Bertolaso.
Impegno e dettagli verranno condivisi a livello di Ministero della salute e di struttura commissariale: « Noi cominciamo a fare il primo passo, anche per dimostrare che siamo pronti ad andare oltre le parole e a dare il buon esempio».
L’idea è quella di mettere attorno a un tavolo le diverse organizzazioni umanitarie che operano nel paese e definire le linee di intervento recuperando i vaccini necessari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.