Vandalizzato il Sentiero delle Rane nel Parco Pineta a Vedano Olona
I danni alle bacheche e all'arredo di un'area di sosta rilevati dalle guardie ecologiche volontarie del Parco. “Gesto infame e verso la natura e i cittadini che frequentano questi luoghi"
Bacheca pasticciata con spray e scritte, arredi posti lungo i sentieri divelti e lasciati per terra ai margini del “sentiero delle Rane” nel cuore del Parco Pineta.
È quanto trovato domenica scorsa, 19 settembre, dalle guardie ecologiche volontarie del Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate che hanno rilevato il danneggiamento di alcuni arredi nell’area di sosta sulla via De Amicis, tra i comuni di Vedano Olona e Binago.
Arredi appena posati, nel quadro di un intervento di parziale riqualificazione della rete sentieristica nella parte nord del Parco. Alcuni cestini sono stati divelti, una bacheca e un altro cestino imbrattato con scritte apparentemente incomprensibili.
«Un gesto infame verso la natura e l’ambiente e verso i cittadini fruitori che numerosi frequentano il nostro Parco», commentano dall’ente, da dove si aggiunge che «questi gesti non fanno altro che rafforzare il nostro impegno nella difesa e salvaguardia del territorio».
Sono in corso indagini sull’accaduto anche se non si esclude che questi gesti, come il recente episodio legato all’incendio sviluppatosi lungo la strada provinciale Tradate-Castelnuovo, possa ricondursi al mondo del consumo di stupefacenti che non risparmiano neppure questi luoghi.
«Le azioni di contenimento messe in atto dalle forze dell’ordine e le attività di bonifica e pulizia realizzate negli ultimi mesi dai volontari di Protezione Civile, e dai volontari antincendio del Parco con l’aiuto di cittadini, evidentemente vanno nella giusta direzione», concludono dal Parco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.