Il varesino Edoardo Riganti è secondo nel tricolore Junior di motocross
Terzo nell'ultima tappa di Ottobiano il giovane pilota del Manetta Team chiude il campionato in seconda piazza. E con il fratello Pietro conquista il trofeo dedicato alle Yamaha
Nei giorni in cui gli appassionati di motocross devono “incassare” la notizia del prossimo ritiro del leggendario Toni Cairoli – 9 titoli mondiali in bacheca – si è concluso il Campionato Italiano Junior, competizione dove per l’appunto si cercano gli eredi tricolori del campionissimo siciliano.
La manifestazione è terminata con la terza e ultima tappa sulla pista sabbiosa di Ottobiano in provincia di Pavia e ha “certificato” l’ottima stagione del giovane varesino Edoardo Riganti. Il portacolori del Manetta Team – la scuderia creata da Martino Bianchi allo scopo di crescere giovani talenti – si è piazzato al terzo posto di giornata e ha ottenuto i punti necessari per chiudere il tricolore di classe 65 cc in seconda posizione alle spalle del neo-campione italiano Andrea Uccellini.
Nella stessa categoria ha gareggiato anche il fratello minore di Edoardo, Pietro Riganti che quest’anno ha vinto la Coppa Italia debuttanti (ovvero i mini-piloti di 8-9 anni) e ha mostrato buone qualità in campionato finendo 9° assoluto contro avversari di età superiore.
I piloti varesini si sono anche aggiudicati il Trofeo Blue Crue riservato ai concorrenti in gara con le moto Yamaha, grazie anche al Team JMS di Christian Colombo che si è occupato della preparazione delle YZ 65 utilizzate dal Manetta Team. Anche per via di questo risultato, Edoardo e Pietro gareggeranno nella finale europea del Blue Cru. Si correrà a Mantova il prossimo sabato 25 settembre come gara di contorno all’attesissimo Motocross delle Nazioni.
CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR MX
CLASSIFICA FINALE: 1) Andrea Uccellini (Husqvarna) 720 punti; 2) Edoardo RIGANTI (Yamaha) 520; 3) Francesco Assini (Gas Gas) 445; 4) Ceccarelli (KTM) 360; 5) Amali (KTM) 320; 9) Pietro RIGANTI (Yamaha) 212.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.