“Il villaggio Alzheimer a Casorate? Tutt’altro che pronto a partire”
La comparsa di un cartello sui terreni destinati al nuovo "quartiere" e gli annunci del sindaco Dimitri Cassani non convincono l'opposizione di Casorate Aperta
![Casorate Sempione Generico](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/05/casorate-sempione-generico-670259.610x431.jpg)
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Casorate Aperta (opposizione) sul progetto di “Villaggio Alzheimer” a Casorate Sempione, dopo l’annuncio da parte del sindaco di un avvio dei lavori in primavera per la realizzazione del nuovo quartiere promosso dal Melo di Gallarate
“Spuntano i cartelloni del Centro Alzheimer”.
La scelta della terminologia non poteva essere più azzeccata.
Questo cartellone infatti è spuntato, apparso, si è materializzato di punto in bianco, come per magia e, sembrerebbe, senza autorizzazioni, circostanza che ci ha portato a presentare un’interrogazione proprio per verificare che sia legittimo.
Tralasciando il fatto che l’amministrazione ha usato un’opera privata come l’unico cardine della campagna elettorale ed è centrale nel bilancio 2021 (un’opera privata!), leggere della presunta attenzione a trasparenza e iter procedurale ci sembra quantomeno fuori luogo. E’ opportuno ricordare, infatti, che quel progetto ha determinato una Variante di PGT che deve essere approvata in Consiglio Comunale, passaggio di cui, ad oggi, non si ha alcuna notizia e senza dimenticare che la successiva realizzazione dovrà essere autorizzata con una serie di provvedimenti amministrativi conseguenti proprio alla modifica puntuale del PGT.
In proposito, a gennaio, abbiamo presentato delle osservazioni alla proposta di variante del pgt, in cui era centrale proprio il Villaggio: dieci pagine di documento in cui abbiamo analizzato quelle che secondo noi sono le varie criticità e sottolineato come, di fatto, l’opera dipende da autorizzazioni superiori all’amministrazione.
Non abbiamo mai ricevuto risposta, ma ci sembrava giusto ribadire che delle problematiche ci sono e l’opera è tutt’altro che pronta a partire.
Quindi, dobbiamo ritenere la posa di un cartello segnale “concreto ed inequivocabile” di cosa?
E queste, diversamente da ciò che qualcuno sottolinea, non sono soltanto chiacchiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.