Zamberletti e Furia presentati a Palazzo Verbania attraverso le parole di Gianni Spartà
Presentati a Palazzo Verbania i due volumi biografici di Gianni Spartà su Giuseppe Zamberletti e Salvatore Furia. "Due persone che si sono inventate sul tema della cultura dell'emergenza"

Una bella serata quella che si è svolta a Palazzo Verbania ieri sera, 24 settembre, dove sono stati presentati i due volumi “Pensieri Positivi. Salvatore Furia, il cacciatore di stelle” e “La Luna sulle ali” (Macchione Editore) di Gianni Spartà.
Il noto giornalista varesino Gianni Spartà, autore dei volumi, ha dialogato con Alessandro Franzetti, dottore di ricerca in Diritto e Scienze Umane, approfondendo la vicenda umana e il volto pubblico di due eminenti varesini: Giuseppe Zamberletti e Salvatore Furia.
Il primo noto a tutti per aver fondato la Protezione Civile, modello italiano esportato nel mondo, e grande uomo di stato e politico a tutto tondo. Il secondo, il “professore autodidatta”, grande climatologo, fondatore del Centro Geofisico Prealpino, dell’Osservatorio Schiapparelli e fautore del Parco Campo dei Fiori. Raccontati entrambi da Gianni Spartà come due grandi affabulatori, ambiziosi, intelligenti, empatici ma soprattutto come due persone che si sono inventate sul tema della cultura dell’emergenza. «Due persone della necessità – ha aggiunto Alessandro Franzetti – due giganti nel loro campo che hanno fatto opere profetiche».
I due relatori hanno inoltre evidenziato l’operazione “Boat People”, quando il presidente del Consiglio Giulio Andreotti nel 1979 incaricò l’onorevole Zamberletti di salvare i profughi vietnamiti che sarebbero morti in mare, dopo che gli americani avevano abbandonato il Vietnam.
«Un bell’esempio di cosa la grande umanità italiana è in grado di fare, che dovrebbe servire da monito per l’oggi, in cui un Occidente assente fatica a ospitare i profughi afgani», ha concluso Alessandro Franzetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.