In 100mila in piazza con i sindacati contro i fascismi
Sul palco i tre segretari nazionali: Maurizio Landini (Cgil), Luigi Sbarra (Cisl) e Pier Paolo Bombardieri (Uil). "Questa piazza rappresenta tutta l’Italia che vuole cambiare il Paese"

“Mai più fascismi“. Alla manifestazione di Cgil, Cisl e Uil a Roma, dopo l’assalto dei no green pass e dei neofascisti di settimana scorsa alla sede nazionale della Cgil, hanno partecipato decine di migliaia di persone. A partire dalle 12 e 30 un corteo ha sfilato per le vie del quartiere Esquilino, via Merulana e via Emanuele Filiberto, per raggiungere infine piazza San Giovanni, dove sono confluite circa 50mila persone (100 mila secondo il segretario della Uil Bombardieri). In prima fila il segretario della Cgil, Maurizio Landini, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. In piazza presenti moltissime associazioni, prime fra tutte Anpi ed Emergency.
I manifestanti sono arrivati da tutta Italia con 800 pullman, dieci treni speciali e anche qualche volo organizzato dalle isole. Tra loro anche una delegazione varesina di Cgil, Cisl e Uil di circa 300 persone. Sul palco insieme al segretario Landini, anche i segretari nazionali di Cisl e Uil, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. «Questa di oggi non è solo una risposta allo squadrismo fascista è qualcosa di più. Questa piazza rappresenta tutta l’Italia che vuole cambiare il Paese» ha detto Maurizio Landini. Mentre il segretario della Cisl, Luigi Sbarra, ha chiesto «che si proceda allo scioglimento delle forze neofasciste e neonaziste». Pier Paolo Bombardieri segretario della Uil ha esordito con un conteggio a colpo d’occhio: «Siamo oltre 100mila. Da qui oggi riparte la nuova Resistenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.