Addio a Giovanni Martinoli: “regalò” il parco Bassetti a Gallarate
È scomparso nella mattina di sabato 30 ottobre dopo lunga malattia. Fu assessore all’urbanistica e vicesindaco del Comune di Gallarate

Si è spento il 30 ottobre all’età di 87 anni nella sua Gallarate Giovanni Martinoli, volto noto della politica locale.
Originario di Duno, a 11 anni fu testimone di uno dei primi veri scontri della Resistenza all’occupazione nazifascista, la battaglia di San Martino, che si combattè tra il 15 e il 18 novembre 1943 tra Cuveglio e la cima del monte San Martino.
Di professione architetto, a fine anni Settanta divenne assessore all’Urbanistica del Comune di Gallarate nella giunta di Andrea Buffoni; proprio nei primi anni ’70 prese vita il parco Bassetti, una delle principali aree verdi della città, ottenuta grazie ad una operazione urbanistica tra il Comune e la famiglia Bassetti.
Tra il 1992 e il 1993 fu inoltre vicesindaco per poco meno di un anno, all’interno dell’anomala giunta guidata da Luigi Patrini.
A rendergli omaggio, tra gli altri, il Partito Democratico di Gallarate: «Giovanni Martinoli fu un bravo uomo politico e incarnò, per l’epoca, una non comune capacità di dialogo con gli avversari, giungendo poi a ricoprire (anche se per breve tempo) la carica di vicesindaco della giunta Patrini, con relativo connubio DC – PDS» si legge nella nota del gruppo. «In tempi recenti ha sempre mantenuto vicinanza e disponibilità nei confronti della sinistra, partecipando, nei limiti delle condizioni fisiche e sempre con sano spirito critico, alle iniziative politiche cittadine. Per lui un caro ricordo e ai famigliari la nostra vicinanza».

I funerali si svolgeranno martedì 2 novembre alle ore 11:15 nella Parrocchia S. Paolo Apostolo, in via Carlo Cattaneo 25 a Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.