Alessandro Covi vince la maglia bianca nel Giro di Sicilia conquistato da Nibali
Dopo il secondo posto di giovedì, il Puma di Taino è terzo anche nell'ultima tappa e nella graduatoria finale dietro a due leggende come il siciliano e Valverde. Sua la classifica dei giovani
![alejandro valverde vincenzo nibali alessandro covi ciclismo giro di sicilia](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/10/alejandro-valverde-vincenzo-nibali-alessandro-covi-ciclismo-giro-di-sicilia-1251334.610x431.jpg)
La fotografia che apre questo articolo dev’essere un incoraggiamento per Alessandro Covi, 23 anni di Taino, raffigurato sul podio finale del Giro di Sicilia con due leggende del ciclismo moderno: il vincitore finale Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde secondo in classifica. Il giovane varesino si è piazzato al terzo posto della classifica generale nella breve corsa a tappe isolana, conquistando anche la maglia bianca di miglior giovane.
Il frutto di quattro giorni eccellenti per il “Puma di Taino”, secondo dietro a Valverde nella frazione di giovedì, terzo dietro a Nibali (in fuga solitaria) e Ravanelli nella tappa conclusiva di oggi, venerdì 1 ottobre. Nella classifica dei giovani tra l’altro, Covi ha superato anche Lorenzo Fortunato, il capitano della Eolo-Kometa che a sua volta ha dimostrato di essere in grande crescita in vista del finale di stagione.
«Essere sul terzo gradino del podio, con a fianco due campioni assoluti, non può che rendermi felice – ha detto il varesino al termine della corsa – Mi rimane il rammarico di non aver vinto una tappa, pur essendoci andato vicino. Se consideriamo però il bottino della squadra in questo Giro di Sicilia, con i due successi di Molano, possiamo ritenerci soddisfatti. Ora mi concentrerò con entusiasmo sulle corse finali di questa stagione».
Ed è possibile che tutti questi corridori si daranno battaglia anche martedì prossimo nella 100a Tre Valli Varesine tra Busto Arsizio e la Città Giardino: Valverde ha confermato la propria presenza con la Movistar (ci sarà anche Soler), Covi sarà in una UAE Emirates stellare (con Pogacar, Ulissi, Majka e Rui Costa!) e Fortunato guiderà una Eolo desiderosa di fare risultato sulle strade di casa. Ora c’è attesa, in casa “Binda” per la presenza di Nibali che vive a Lugano e che ha già vinto in via Sacco nella memorabile edizione 2015.
Lo Squalo, in procinto di tornare all’Astana, è stato autore di uno strepitoso finale di gara nella tappa di Mascali: Valverde, rimasto senza compagni, non è riuscito a inseguirlo e Nibali è arrivato al traguardo con 49″ di vantaggio scoppiando poi in un pianto di gioia a dirotto. Non vinceva dalla 20a tappa del Tour de France 2019, ha rotto l’incantesimo e ora guarda al finale di stagione (c’è anche il “Lombardia”) con rinnovato entusiasmo.
SPECIALE TRE VALLI VARESINE
In collaborazione con BIEFFE CICLI e con WINELIVERY
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.