Arte e Natura si incontrano nella Cristina Moregola Gallery di Busto Arsizio
Appuntamento con la poetessa Francesca Matteoni nell’ambito della rassegna "Della Natura e dell'Arte" domenica 10 ottobre
Nell’ambito della rassegna “Della Natura e dell’Arte” domenica 10 ottobre 2021 alle ore 17.00 Cristina Moregola Gallery (Via A. Costa 29, Busto Arsizio) presenta l’incontro Natura e Poesia con Francesca Matteoni, autrice del libro di poesie “Ciò che il mondo separa”, e con l’editor di Marcos y Marcos, Claudia Tarolo.
Insieme a loro anche Luca Mengoni, artista presente in galleria con la mostra “Nella rugiada gelida dell’alba” – titolo tratto da una delle poesie della Matteoni – oltre che autore della copertina del libro e di tutte copertine della collana di poesia “Le Ali” edita da Marcos y Marcos e curata da Fabio Pusterla.
Il libro di Francesca Matteoni si compone come un’antologia in cui sono raccolti alcuni testi scritti tra il 2007 e il 2021 e una serie di poesie inedite in cui l’autrice racconta lo spirito del luogo, in particolare di quei luoghi dell’Appennino dove ha vissuto per molti anni. “Poesia di metamorfosi e viandanza”, scrive di questa opera Fabio Pusterla “di sprofondamento nella simbologia interiore e archetipica ma anche capace di esplorare il grande Nord e il mondo incantato di miti e fiabe”.
Francesca Matteoni
Francesca Matteoni è autrice di vari libri di poesia fra cui Artico (Crocetti 2005), Tam Lin e altre poesie (Transeuropa 2010), Acquabuia (Aragno 2014) e del romanzo Tutti gli altri (Tunué 2014). Ha all’attivo pubblicazioni accademiche in italiano e inglese, tra cui: Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna (Aras 2014). Insieme ad Azzurra D’Agostino ha curato l’antologia Un ponte gettato sul mare. Un’esperienza di poesia nei centri psichiatrici (Perda Sonadora Imprentas 2016), nata da un lavoro svolto in Sardegna. Le sue ultime pubblicazioni sono il saggio Dal Matto al Mondo. Viaggio poetico nei tarocchi (effequ 2019); il libro di poesia Libro di Hor con immagini di Ginevra Ballati (Vydia 2019) e un saggio sulle piante sacre nel volume La scommessa psichedelica (Quodlibet 2020) a cura di Federico Di Vita. Collabora alle riviste online «L’indiscreto», «Kobo» e «Nazione Indiana», di cui è redattrice, dove scrive di letteratura, ecologia, fiabe, tradizioni magiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.