A Buguggiate Beppe Colombo rimette la delega ai Lavori Pubblici: “Diversità di vedute”
In consiglio comunale la comunicazione ufficiale: "Quell'incarico era stato assegnato a tre persone diverse, c'era confusione e gli uffici non sapevano più a chi fare riferimento"

Giuseppe “Beppe” Colombo ha rimesso ieri la delega ai Lavori Pubblici. Una decisione ponderata, che non arriva all’improvviso: «È stata ufficializzata ieri sera in consiglio comunale, ma l’avevo comunicata settimana fa – spiega il consigliere – Non ho intenzione di nascondermi dietro motivazioni di facciata: non lascio questo delicato incarico per le classiche e fittizie motivazioni “personali”. Lascio per una mancanza di identità di vedute».
La delega ai Lavori Pubblici è stata assegnata dal sindaco Matteo Sambo al vicesindaco Lorenzo Carabelli ma anche al consigliere Colombo e a Biagio Ponzo. «Troppe figure con una sola mansione – dice Beppe Colombo -: può diventare un alibi per gli uffici, perché non sanno a chi fare riferimento. Per questo ho deciso di rimettere la delega, per evitare fraintendimenti e sovrapposizione di ruoli. L’altra ragione è che un gruppo di lavoro funziona se ci sono sinergia ed identità di vedute, altrimenti non è possibile. Non è un mistero che io dissenta su alcune questioni importanti come ad esempio la riqualificazione del parco Bergora, il piano delle asfaltature, i lavori al municipio e quelli alla scuola. Sono almeno due anni che chiedo un piano che vada oltre l’investimento economico, ma non c’è niente da fare. A questo punto credo che la mia delega sia solo di facciata. Meglio che a parlare sia una voce sola e che si assuma la responsabilità di quello che dice»
Il sindaco Sambo non ha potuto che prendere atto della decisione, irrevocabile: «Sono d’accordo su alcune motivazioni ma non sulla scelta finale ,che rispetto, perché preferisco lavorare e risolvere i problemi – ha commentato- . Comunque i rapporti con Beppe sono ottimi, e magari lo faremo tornare sui suoi passi. Intanto continuiamo a contare su di lui sia per gli incarichi che mantiene, sia per tutti gli altri argomenti che vengono discussi e concordati con scelte di gruppo di maggioranza in maniera assolutamente democratica e con l’apporto anche di coloro i quali non hanno neppure un posto da consigliere. Il suoi consigli in materia di Lavori Pubblici e manutenzioni sono e saranno preziosi».
Resta a Beppe Colombo la delega all’Ambiente e all’Ecologia che gli consente di mantenere un filo diretto con la scuola di Buguggiate, con la quale cura i progetti legati alla “Green School”. «Penso la mia scelta possa contribuire ad essere di stimolo per affrontare in maniera diversa la gestione dei lavori pubblici a Buguggiate»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.