Il Codacons denuncia degrado nelle aule allo Stein. La replica della dirigente: “Amareggiata per queste accuse”
La preside Ceresa chiarisce che esiste solo un'aula con alcune infiltrazioni e invita genitori e ragazzi a verificare il livello di sicurezza e igiene di tutto lo stabile
«Muffa alle pareti e degrado! Sarebbe questa la terribile situazione in cui versano alcune aule dell’istituto Stein di Gavirate. Secondo quanto dichiarato da alcuni genitori, molte aule sarebbero piene di muffa alle pareti, male illuminate e con banchi sporchi. “Per non parlare delle pareti” aggiungono “con il calcestruzzo che cade a pezzi e le scritte fatte con il pennarello!»
È il Codacons a sollevare le critiche all’istituto superiore di Gavirate e annuncia possibili rimostranze e manifestazioni per far valere i diritti degli alunni: « E’ inaccettabile una situazione del genere per gli studenti! – aggiunge l’associazione dei consumatori – Deve essere garantita la migliore situazione possibile anche e soprattutto dal punto di vista della salute! Non ci si può trovare ogni volta a dover affrontare problematiche di organizzazione sempre nuove! »
Una polemica che coglie di sorpresa la dirigente Laura Ceresa: « Sono molto amareggiata davanti a queste accuse. Non mi è mai arrivata alcuna segnalazione da docenti, studenti o genitori. Ci siamo comunque attivati immediatamente e abbiamo rilevato una singola situazione. Si tratta di un’aula che evidenzia delle infiltrazioni. Ma non parlerei proprio di muffa. È indubbio che occorrerà intervenire e la segnalazione alla Provincia è già avvenuta. La coordinatrice della classe aveva ricevuto qualche segnalazione da parte degli studenti ma non aveva ancora portato in direzione la questione. La mia porta è aperta a ragazzi e famiglie e invito tutti a venire di persona a controllare lo stato dell’istituto. Le pulizie da parte dei bidelli sono regolari e abbiamo anche potenziato il personale grazie ai fondi del potenziamento. Settimana scorsa abbiamo avuto l’ispezione di Ats sul rispetto delle condizioni igieniche e dei protocolli Covid. Abbiamo il verbale che evidenzia l’assenza di criticità. Sappiamo che si potrebbe migliorare e, forse, questa è l’occasione per lanciare un progetto ai ragazzi per ridipingere le pareti e rendere ancora più accoglienti le aule».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.