Partono i lavori per la rotonda di Largo Flaiano a Varese, non si entra più in autostrada da via Sant’Imerio
Da martedì 2 novembre via Sant’Imerio sarà chiusa nel tratto compreso tra via Limido e largo Flaiano: tutte le alternative
Conclusa la fase delle elezioni amministrative, che hanno confermato sindaco Davide Galimberti, ripartono i cantieri nella città di Varese, e ripartono da largo Flaiano.
(Foto di repertorio)
Dopo l’aggiudicazione dei lavori, avvenuta ad agosto, ad un raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla MA.MI srl di Lainate e da Mirabelli Mariano srl di Castiglione Cosentino per un importo di aggiudicazione pari ad € 2.163.891,06, sono cominciati i primi lavori e stanno per cominciare i primi cambi di viabilità.
Da martedì 2 novembre la via Sant’Imerio – quella che dal centro di Varese e in particolare da piazza Repubblica va verso l’entrata dell’autostrada A8 e viale Borri – chiude temporaneamente al traffico per i primi lavori che porteranno alla costruzione della rotonda. Le opere consentiranno di eliminare i semafori di largo Flaiano, con una rivoluzione viabilistica che vuole razionalizzare e rendere più fluido l’ingresso in città dall’autostrada.
COSA SUCCEDERA’ IN VIA SANT’IMERIO
Nel dettaglio, via Sant’Imerio sarà chiusa nel tratto compreso tra via Limido e largo Flaiano: l’accesso sarà consentito ai soli residenti.
In blu i percorsi alternativi a via Sant’Imerio, barrata in nero la parte di via Sant’Imerio che non sarà più consentito attraversarePer raggiungere l’autostrada sarà necessario quindi deviare a destra su via Limido e proseguire lungo viale Europa.
Oppure, per chi arriva da via San Michele, sarà possibile girare a sinistra su via San Pedrino e quindi a destra in via Magenta.
LA ROTONDA DI LARGO FLAIANO: ATTESA RIVOLUZIONE DELL’ACCESSO IN CITTA’ DALL’AUTOSTRADA
L’opera che sta per iniziare, da oltre 2 milioni di euro, cambierà completamente l’accesso da sud in città: fulcro del progetto sarà la realizzazione di una rotatoria ovoidale con raggio esterno compreso tra 23,80 m e 23,20 metri (comprensivo di banchina) e con una corona giratoria di larghezza pari a 8,5 m. Gli assi trasversali (via Magenta, via Bixio, via Autostrada, viale Borri) confluenti nel nodo di largo Flaiano saranno caratterizzati da un doppio senso di circolazione; mentre sugli assi longitudinali (via Sant’Imerio, via Gradisca, via Lazio, via Tamagno) vige il senso unico di marcia. L’ultimo tratto di via Sant’Imerio sarà su un’unica corsia.
In considerazione del nuovo assetto circolatorio, e del corretto funzionamento dell’intersezione, su via Gradisca e via Lazio vengono invertiti i sensi unici. Nello specifico, per via Gradisca viene istituito un senso unico “a salire” in uscita dalla rotatoria, mentre per via Lazio sarà consentito il flusso in entrata alla rotatoria.
L’intervento su Largo Flaiano, pensato per gestire il flusso delle auto, non dimentica però pedoni, ciclisti e trasporto pubblico. Il progetto predisposto si occupa anche al passaggio ciclopedonale e alla collocazione delle nuove fermate del trasporto pubblico urbano: in corrispondenza del nodo vengono predisposti una serie di attraversamenti, tutti raccordati con appositi scivoli per non creare barriere architettoniche, che mettono in sicurezza tutti gli itinerari pedonali. Un percorso che passerà lungo l’asse Magenta – Bixio – Gradisca – Tamagno – Borri, perchè meno pericoloso della parte verso l’autostrada.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.