Il Consiglio regionale promuove la campagna di sensibilizzazione dell’ottobre rosa
Ospiti della seduta la LILT Lombardia, con la sua Presidente Silvia Villa, Europa Donna con la Presidente Rosanna D’Antona e Salute Donna, con la Vice Presidente Rita Vetere
Il Consiglio regionale lombardo ha dedicato questa mattina un momento alle iniziative di “Ottobre rosa”, la campagna per sensibilizzare donne, istituzioni e territori alla lotta contro il tumore al seno, e che vede la Lombardia in prima linea e per molti aspetti all’avanguardia.
Il carcinoma alla mammella è nella nostra Regione il primo come incidenza fra i tumori nella popolazione femminile e coinvolge, a livello nazionale, 800.000 donne ogni anno, come ha ricordato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. Il Presidente dell’Assemblea ha ringraziato le Associazioni e i volontari che operano sul campo per il grande lavoro e ha indicato come cruciali le fasi dello screening e della successiva presa in carico.
“Le Associazioni non si sono fermate neanche nel periodo più grave della pandemia”, ha ricordato Emanuele Monti, Presidente della Commissione consiliare Sanità.
“Sono molto felice che la seduta di oggi si apra per rinnovare una lotta che stiamo facendo tutti insieme: comunità scientifica, istituzioni, volontariato” ha detto la Vice Presidente del Consiglio regionale, Francesca Brianza. “L’impegno, che vede l’apporto determinante delle associazioni, non finisce qui – ha detto Brianza- E’ aperta la nuova grande partita, che è quella della genetica e dell’indagine sulle particolari condizioni genomiche che sono causa dei tumori ereditari”.
All’incontro erano presenti le rappresentanti delle associazioni impegnate sul tema: la LILT Lombardia, con la sua Presidente Silvia Villa, Europa Donna con la Presidente Rosanna D’Antona e Salute Donna, con la Vice Presidente Rita Vetere.
Il tema della collaborazione e delle sinergie fra istituzioni e territorio è emerso da tutti gli interventi delle Associazioni e si può riassumere con le parole di Rosanna D’Antona: “Ci proponiamo come vostre antenne sul territorio: utilizzateci”.
“L’attività di prevenzione è fondamentale e per questo l’abbiamo inserita fra i punti della riforma della sanità – ha detto la Vice Presidente della Regione Letizia Moratti – Il piano regionale della prevenzione 2021-2025 è già stato approvato in Giunta e approderà in Aula consiliare a breve, anche in anticipo sulla scadenza del 31 dicembre”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.