Conto alla rovescia a Luino per la prima edizione di “Earth Festival“
Tre location per celebrare incontri e dibattiti sul tema green con il lago Maggiore da sfondo. Inaugurazione venerdì alle 17, con l'assessore regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo
Ultimi preparativi e conto alla rovescia avviato per la prima edizione di Earth Festival. Sfide e soluzioni per il Pianeta Terra, che apre le porte venerdì 15 ottobre e continua per tutto il weekend fino al 17 ottobre sia in presenza che online, a Luino, Germignaga e Maccagno sul Lago Maggiore.
Oganizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro-WEEC Network, in collaborazione con i Comuni di Luino, Germignaga e Maccagno con Pino e Veddasca, Earth Festival propone incontri, dibattiti, conferenze, laboratori, visite, musica e film sul tema dell’ambiente e del paesaggio. Partendo dalle sfide che attendono il Pianeta si parla di soluzioni, con un approccio glocal che tiene conto del dibattito globale sulla sostenibilità ambientale e dei grandi temi del nostro tempo: clima, salute, cibo, economia circolare.
La maggior parte degli eventi è trasmessa in diretta streaming. L’ingresso è libero e gratuito, per info e o prenotazioni: earthfestival.it
Il Festival è realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Asvis-Festival dello Sviluppo Sostenibile, Camera di Commercio di Varese, Slow Food-Provincia di Varese, Isde-Medici per l’Ambiente e grazie al sostegno di Hupac-SBB Cargo International e Roelmi HPC
Gli eventi TOP
Tra appuntamenti a Palazzo Verbania e iniziative a zonzo per le strade di Luino, Germignaga e Maccagno quali sono gli eventi da non perdere?
Certamente l’inaugurazione del Festival, venerdì alle 17, con l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo insieme alle autorità locali. Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica Il Paesaggio. Dialogo tra fotografia e parola, con il curatore della mostra, il fotografo e scrittore Roberto Besana.
Ma prima, alle 16, non perdete il workshop per grandi e bambini sul tema dei rifiuti a cura di Sara Mancabelli e Martina Pavoni (Rete Zero Waste). «Scopriremo insieme attraverso alcuni giochi e attività concrete quali sono le buone pratiche per portare le “5 R” nella vita di tutti i giorni – spiega Martina Pavoni – Rifletteremo su cosa e come buttare i rifiuti. Vi mostreremo tante possibilità per dare nuova vita a vecchi oggetti. Creeremo insieme oggetti utilizzabili nella nostra vita quotidiana».
Intanto, sempre alle 16, alla Colonia Elioterapica di Germignaga si può partecipare al corso di formazione per insegnanti sull’outdoor education a cura di Fabrizio Bertolino.
Meditazione e natura regalano alla seconda giornata del Festival un’apertura davvero speciale. Sabato 16 ottobre infatti sul lungolago di Luino Tiziano Fratus, scrittore, poeta e cercatore d’alberi propone Il tessitore di foreste: un cammino zen fra gli alberi e i fili d’erba al quale si mescolano l’osservazione degli elementi naturali, sessioni di meditazione, di ascolto, di ispirazione e scrittura, di lettura. Portate scarpe comode e cuscino per la meditazione!
Gli incontri del sabato mattina continuano tra ricerca di soluzioni sostenibili con la presentazione del libro Cambiare il mondo? Tocca a noi, con l’autrice Emilia Blanchetti e riflessioni sul tema cibo e salute, con un panel dedicato al “buono che cura” con Alessandro Borgini (Isde Italia-Medici per l’ambiente) e Anna Patrizia Ucci (Slow Food),
Spazio alle arti visive, cinema e fotografia in particolare, nel pomeriggio, con Gaetano Capizzi, Direttore del Festival Cinemambiente e Fabrizio Cecioni, produttore di Are Film.
A seguire, la proiezione del film I colibrì dell’oceano con la regista Léa Canu.
Il legame tra fotografia e parola è invece al centro del panel dedicato al paesaggio, con lo scrittore e fotografo Roberto Besana e la scrittrice e vincitrice del Premio Campiello Marta Morazzoni.
La serata del Festival porta al cinema, sempre a Palazzo Verbania, con la proiezione in anteprima di Legacy, del regista Yann Arthus-Bertrand, film vincitore della 24° edizione del Festival Cinemambiente 2021, concluso da una settimana.
La domenica è dedicata alle premiazioni: Blue Prize, il premio dedicato alla salvaguardia dell’acqua in tutte le sue forme e Premio Asvis Giusta transizione.
Infine ancora immagini spettacolari dal fondo dei mari, con il filmmaker Igor d’India per un incontro dal titolo Abyss Cleanup e The Raftmakers. Plastica in fondo agli oceani e nei fiumi del mondo, da dove iniziare per salvarsi?
Parallelamente, lungo tutto il weekend, nel territorio dei tre comuni le associazioni locali animano un programma collaterale diffuso e mostrano quanto il territorio ha da offrire in termini di ambiente, economia circolare e turismo lento: passeggiate, sport all’aria aperta (dall’e-bike alla barca a vela), laboratori di riuso e mercati con i prodotti locali.
Earth Festival è organizzato da WEEC (World Environmental Education Congress) in collaborazione con i Comuni di Luino, Germignaga e Maccagno con Pino e Veddasca
Con il patrocinio di Regione Lombardia, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Asvis-Festival dello Sviluppo Sostenibile, Camera di Commercio di Varese, Slow Food-Provincia di Varese, Isde-Medici per l’Ambiente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.