In corso il rifacimento della via san Bernardo che collega Caldana di Cocquio Trevisago a Cerro
Le due frazioni “più vicine" grazie al rifacimento del manto stradale in sasso che renderà meglio percorribile il breve ma suggestivo tragitto
L’aria pulita e il verde dei castagni, con un panorama che fa da affaccio sulle Prealpi e sul Lago Maggiore: è un percorso che collega Caldana, frazione di Cocquio Trevisago, a Cerro.
In questi giorni sono in corso i lavori di riqualificazione della antica strada San Bernardo.
La contrada San Bernardo è una via storica in quanto è stata per lunghi anni la sola strada di accesso all’abitato di Cerro. Lo strappo iniziale della contrada San Bernardo (quello conosciuto con il nome di Sarisciùn) era un tempo un sentiero, e solo nel tardo ottocento fu allargato fino a diventare sede stradale idonea al transito dei carri ed in seguito delle autovetture.
La strada purtroppo negli ultimi decenni ha subito numerosi danneggiamenti, con conseguente grande difficolta’ di percorso sia dei cittadini residenti nelle via che di eventuali mezzi di soccorso.
I lavori proseguiranno nelle prossime settimane permettendo la viabilità pur mantenendo inalterata la storicità strutturale della strada.
«Ci scusiamo per il disagio viabilistico necessario per consentire la completa realizzazione dell’opera», affermano dall’amministrazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.