Cosa c’è di buono nel nostro territorio? La Passeggiata dell’Amore a Ispra
È la cittadina più europea della provincia di Varese: con i suoi panorami suggestivi e il lungolago dedicato agli innamorati è la meta perfetta per trascorrere una giornata o una piccola vacanza sul Lago Maggiore

Sono tante le ragioni per scoprire Ispra, comune varesino, sulla sponda lombarda del Verbano: dai suoi paesaggi, particolari in ogni periodo dell’anno alle frazioni e al centro, dove hanno sede alcune botteghe storiche e diverse vivaci attività. Tra le peculiarità di questo luogo segnaliamo però un itinerario che unisce la bellezza della natura alle tipiche atmosfere dei comuni rivieraschi.
È la Passeggiata dell’amore, un itinerario che costeggia la riva e che alterna scenari differenti: la spiaggia, il porticciolo, una darsena, le fornaci, una passerella sul lago che abbraccia la roccia… Una camminata semplice – ma non totalmente accessibile – che è resa ancora più “a misura di coppia” dalle parole d’amore dipinte sulle piastrelle che riportano le poesie e i brevi racconti vincitori del concorso “Scrivi l’amore” promosso dall’associazione isprese Amici di Mario Berrino. Per percorrerla si raggiunge il lungolago dal centro di Ispra e si procede verso nord seguendo la riva per poi ritornare al punto di partenza.
LE FORNACI
A caratterizzare il lungolago isprese sono le “Fornaci”, alcune ancora ben visibili anche dalla riva e dal lago. Sono la testimonianza della tradizione estrattiva del calcare che ha contraddistinto questo e altri luoghi della sponda lombarda del Verbano. Alcune sono state ristrutturate e divenute parti di abitazioni private altre rimangono interessanti memorie di archeologia industriale.
IL PARCO DELLA QUASSA
La costa di Ispra è quasi interamente percorribile, sia verso nord, lungo la “Passeggiata dell’amore” sia verso sud, in direzione di Ranco e del Parco della Quassa, il polmone verde tra i due comuni del basso Lago Maggiore. Salvo in alcuni brevi tratti, da Ispra è possibile percorrere tutto il parco grazie ai sentieri e ai percorsi di pista ciclabile che permettono di raggiungere anche la zona a lago del Sasso Cavalazzo di Ranco. Particolarmente suggestivo, soprattutto nel periodo autunnale, il viale alberato che collega la tenuta Quassa alla strada provinciale.
COME ARRIVARE A ISPRA
In autobus Autolinee Varesine Linea N20
In auto SP50 da Varese passando per Gavirate
Vicino al percorso:
Ispra (VA) 21027
Italia
Aperto tutti i giorni
dalle 8:00 alle 20:00
Domenica dalle 8:30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.