“Siamo in difficoltà, ci serve pane secco per i 500 animali che ospitiamo!” L’appello di Rifugio Animali Felici di Brissago
Il rifugio accoglie centinaia fra cavalli, capre, pecore, galline, anatre. Nato dalla volontà di un pensionato e oggi gestito da sei volontari, con l'arrivo del freddo si trova in difficoltà nel garantire a tutti gli animali il cibo necessario
L’appello è stato lanciato nelle scorse ore dalla pagina Facebook del rifugio: “S.O.S. Care amiche e amici del Rifugio, siamo in difficoltà. Non abbiamo più pane raffermo da poter dare agli animali. E’ molto difficile trovarlo e con il primo freddo aumenta anche la fame dei nostri ospiti. Lancio questo messaggio e come sempre con tanta fiducia nel vostro aiuto.Tante, tantissime grazie…”
Galleria fotografica
Il Rifugio è stato creato nel 2003 da Giancarlo Galli, pensionato svizzero, classe 1940, che nel momento in cui avrebbe potuto godersi la meritata pensione, dopo una vita professionale in ambito governativo, ha deciso che c’era ancora bisogno di lui nella società, qualcuno che si prendesse cura dei più deboli e indifesi, qualcuno per cui solo poche persone si prodigavano ancora: gli animali.
I primi ad essere accolti erano stati un paio di gatti selvatici; oggi il rifugio conta 500 ospiti. Negli anni ha incominciato ad accogliere specie di animali sempre più grandi, fino ad arrivare al 2009, quando sono arrivati anche i cavalli.
Vi si trovano oggi anatre, maiali, capre e pecore, cavalli, asinelli, caprioli, volatili, cani e gatti. Chiaramente la struttura del Rifugio, non e’ stata concepita per accogliere grandi quantità di animali così diversificate e così si sono resi necessari cambiamenti, nuovi recinti, nuove costruzioni.
Oggi, il Rifugio è formato da un gruppo di persone, la cui prima priorità è:
“Salvaguardare la vita animale in tutte le sue forme, accogliendo, quando possibile, ogni animale in difficoltà. Crediamo che se si decide di accogliere animali, bisogna garantirgli, una vita dignitosa, soddisfando i loro precisi bisogni motori, alimentari e salutari. Crediamo che l’animale vada rispettato in tutte le sue forme per questo ci battiamo perché lo sfruttamento dell’animale, venga fermato in tutte le sue forme. Crediamo che un’alimentazione sana ed equilibrata sia importante, per questo scegliamo per i nostri animali, l’alimentazione più appropriata e di qualità e ovviamente tutto questo comporta costi aggiuntivi al normale mantenimento. Crediamo che il nostro operato non debba solo avere lo scopo di salvare animali in difficoltà, sofferenti o che fronteggiano la morte, ma deve anche far sì che la mentalità comune cambi, in favore dei più indifesi e sofferenti.
Chi volesse aiutare può fare pervenire loro del pane raffermo presso la sede del Rifugio in Via Pra Formentone 10/A 21030 Brissago Valtravaglia (VA)
Oppure, per sostenere le altre spese di gestione della struttura, fare una donazione (IBAN IT04 L05696 50400 00002 0700X 42) o donare il 5×1000 (al codice fiscale 93017900122).
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.