Disastro aereo di Linate, una messa al bosco dei Faggi a Milano

Venerdì 8 ottobre, alle 10.30, nel ventesimo anniversario della tragedia, monsignor Mario Delpini, presiederà la messa in suffragio delle 118 vittime, all’interno del Parco Forlanini

Disastro Linate

Domani, venerdì 8 ottobre, alle 10.30, presso il Bosco dei Faggi, all’interno del Parco Forlanini, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà la messa in suffragio delle vittime del disastro aereo di Linate, del quale quest’anno ricorre il 20° anniversario.

Al termine della celebrazione, animata musicalmente dal Coro dei Giovani de La Verdi, interverranno il sindaco Giuseppe Sala, la vice presidente di Regione Lombardia Letizia Moratti e la presidente della Fondazione “8 ottobre” Adele Scarani Pesapane. Seguirà la posa delle corone di fiori e un momento di raccoglimento.

La cerimonia terminerà con l’annullo filatelico speciale.

Situato all’interno della grande area verde attorno allo scalo aeroportuale milanese, con i suoi 118 faggi il bosco ricorda ognuna delle vittime che l’8 ottobre 2001 morirono in seguito allo schianto sulla pista fra un aereo di linea e un velivolo privato.

Scosso dall’enormità della tragedia, il cardinale Carlo Maria Martini, allora Arcivescovo di Milano, volle unirsi ai familiari che in quelle ore drammatiche erano accorsi all’aeroporto per avere notizie dei loro cari. Martini stesso celebrò i funerali in Duomo il 13 ottobre 2001. Da allora gli arcivescovi di Milano hanno sempre ricordato, in alcuni particolari anniversari, questa pagina dolorosa della storia cittadina attraverso celebrazioni e messaggi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.