Eolo emette bond per 375 milioni di euro per finanziare il 5G
Stipulato anche un contratto di credito revolving super senior per ulteriori 125 milioni di euro. Le due operazioni accelerano il piano di sviluppo per completare la copertura nel sud Italia e il prossimo lancio di servizi di connettività su tecnologia 5G

Eolo spa finanzia la crescita con l’emissione di bond. In particolare, Zoncolan Bidco spa, la società che detiene la totalità del capitale di Eolo spa e partecipata da Partners Group (75%) e Cometa spa. (25%) ha emesso obbligazioni per 375 milioni di euro e stipulato un contratto di credito revolving super senior per un importo complessivo di ulteriori 125 milioni di euro.
Le due operazioni servono ad accelerare il piano di sviluppo per completare la copertura nel sud Italia e il prossimo lancio di servizi di connettività Fwa a 300 mbps su tecnologia 5G. Gli investimenti verranno implementati da subito, nella convinzione che l’FWA (Fixed wireless access) rappresenti la soluzione complementare all’FTTH che renderà possibile una digitalizzazione rapida e sostenibile dell’intero territorio nazionale. Il piano prevede in particolare un forte investimento mirato a densificare le antenne tramite l’utilizzo delle onde millimetriche a 26 GHz e 28 GHz che, grazie alle evoluzioni in ottica 5G, consentono di offrire servizi ad altissima capacità (VHCN) laddove l’utilizzo della fibra fino alle case risulta impraticabile. Ma l’evoluzione tecnologica passa anche per il rilegamento in fibra ottica delle antenne, secondo il modello FTTA (Fiber To The Antenna); un obiettivo che Eolo sta portando avanti a partire dall’accordo siglato quest’ anno con Open Fiber e con altri operatori per collegare 1.000 antenne in fibra ottica.
Advisor finanziario dell’operazione è stata Morgan Stanley & Co. International Plc, mentre Clifford Chance e The European House Ambrosetti hanno agito come advisor legale e finanziario di Cometa. Latham & Watkins e Grimaldi Studio Legale sono invece stati gli advisor legali per Partners Group.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.