Feste di laurea fuori dall’università a Varese e i marciapiedi diventano una discarica
Stelle filanti, bottiglie di vetro e bicchieri abbandonati fuori dai cancelli di via Dunant. L'Università: "Dispiace vedere che un momento di festa possa produrre rifiuti e fastidio sul territorio. Invitiamo i nostri studenti a rispettare le regole"

Che cos’è “la cultura”? È solo quella che si impara sui libri? Oppure è qualcosa di più vasto e complesso? Non è forse una commistione di più elementi che unisce organizzazione, disciplina, comprensione del proprio valore, e del proprio posto nel mondo, anche in relazione agli altri. Cultura non è possedere un bel malloppo di informazioni, conquistato magari con fatica, chini sui libri, ma molto molto di più. Ed è per questo che stupisce quel che accade fuori dall’Università dell’Insubria, e che alcuni lettori ci hanno segnalato con foto ed email.
Galleria fotografica
“Ogni volta che ci sono le lauree, i ragazzi festeggiano fuori dai cancelli dell’Università con stelle filanti e altri materiali in plastica, spumante con bicchieri di plastica che poi vengono abbandonati in zona – ci scrive una lettrice – . Il problema è che non si preoccupano minimamente di lasciare pulito, nonostante a duecento metri ci siano i cassonetti della spazzatura accessibili a tutti. Sembra che i professori abbiano più volte detto ai ragazzi di non festeggiare in quel modo, ma, a quanto pare, i nostri neo laureati non hanno alcun senso civico. E questo è vergognoso. L’istruzione serve così a poco? Sapranno tutto di biologia e chimica ma il loro senso civico è inesistente. Frequento il parco dell’università, visto che abito in zona e ho un cane da portare a spasso; prima dell’estate il cane di un conoscente ha ingerito un tappo di plastica che gli ha ostruito l’intestino e i padroni l’hanno dovuto far operare per salvargli la vita. Speriamo qualcuno intervenga”.
“Le foto che vi mando riguardano via Dunant a Varese, facoltà di biologia.. – ci scrive un altro lettore – se questo è rispettare l’ambiente! Festeggiando la laurea, inquinando l’ambiente, con plastica ovunque e bottiglie di vino”.
L’Università dell’Insubria, da noi contattata per segnalare il problema, ha risposto: “Invitiamo i nostri studenti al rispetto delle regole sempre, dentro e fuori dagli spazi dell’ateneo. Dispiace vedere che un momento di festa come quello della laurea possa produrre rifiuti e fastidio sul territorio; ci auguriamo che si tratti di episodi isolati”.
Ed è quello che si augurano tutti.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.