Genitori inFormazione con i Maestri di strada
Dopo la Scuola genitori di Daniele Novara, la Casa davanti al sole torna a proporre un ciclo di incontri per mamme e papà dal 2 novembre con la serata "La crescita procede per salti!"
![famiglie genitori](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/10/famiglie-genitori-1258354.610x431.jpg)
La Casa davanti al sole torna a proporre degli incontri alle mamme e ai papà alle prese con gioie e fatiche di essere genitori.
Dopo la Scuola genitori di Daniele Novara, promossa a Varese prima che scoppiasse la pandemia, la cooperativa propone un nuovo ciclo di incontri online per condividere emozioni e difficoltà della quotidianità con bambini e ragazzi.
Genitori inFormazione è il titolo del nuovo ciclo di sei incontri a cadenza mensile, che si svolgeranno a cavallo tra 2021 e 2022 a partire da martedì 2 novembre con la serata dedicata a “La crescita procede per salti!”.
Ad guidare gli incontri pedagogisti e psicologi dell’associazione Maestri di Strada: Cesare Moreno, Filomena Carillo e Santa Perello.
L’associazione Maestri di strada è nata a Napoli 20 anni fa per dare voce a ragazzi, famiglie, educatori e docenti che cercano un luogo in cui confrontarsi, sentirsi meno soli e ricostruire assieme il tessuto smarginato della Scuola-Comunità. Negli anni sono diventati un riferimento per docenti, educatori e genitori.
Obbiettivo principale degli incontri è creare dei momenti di condivisione capaci di superare la difficoltà di molti genitori nel sentirsi soli nell’affrontare la quotidianità con i figli, senza la possibilità di confrontarsi sulle scelte e con il timore di sbagliare e farli soffrire.
“Dopo questo anno di Covid in cui abbiamo dovuto immaginarci ed inventarci nuovi strumenti per stare insieme, riprendono gli incontri serali per genitori – spiegano i promotori della Casa davanti al Sole – Perché non si educa da soli. Perché insieme possiamo star meglio con noi stessi e con i nostri figli. Perché dal seme del confronto nasce la comunità che educa e fa diventare cittadini”.
Di seguito il programma del ciclo di incontri Genitori inFormazione.
martedì 2 novembre
La crescita procede per salti!
martedì 23 novembre
Tappe dello sviluppo: focus sulla scuola primaria
martedì 14 dicembre
Turning point: focus sulla scuola secondaria
martedì 11 gennaio
Paura del futuro: come arriva ai bambini l’angoscia degli adulti?
martedì 1 febbraio
Ragioniamo di Fiabe: osservare, narrare, riflettere
martedì 22 febbraio
Essere genitori sociali: Storie dalla Comunità
Tutti gli incontri si svolgeranno online a partire dalle ore 20.30.
Per info e iscrizioni scrivere a info@lacasadavantialsole.org.
Il ciclo di incontri è promosso dalla Casa davanti al sole all’interno del progetto Una casa per le famiglie con il patrocinio del Comune di Varese, La casa del Giocattolo solidale e Società Varesina e sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Cattolica assicurazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.