Grande Italia alla Parigi Roubaix: vittoria epica di Sonny Colbrelli
Il bresciano conquista la classica-monumento francese disputata tra pioggia e fango. Quarto Gianni Moscon, sfortunatissimo. Il successo mancava agli azzurri dal 1999 (Tafi)

Vittoria epica di Sonny Colbrelli, forte corridore bresciano, nell’inconsueta edizione autunnale della Parigi-Roubaix, una delle cinque “classiche monumento” del ciclismo mondiale. Gara di solito disputata in primavera ma che quest’anno è stata spostata a causa delle problematiche legate alla pandemia.
Colbrelli, 31 anni, era all’esordio nella gara francese resa ancora più dura dalla pioggia che non cadeva sulla corsa dall’ormai lontano 2002 e che ha infangato le strade, specie quelle caratterizzate dai famosi tratti di pavé. Grazie a un’ottima tattica, il corridore della Bahrein-Victorious è arrivato nel velodromo di Roubaix insieme solo al belga Florian Vermeersch (Lotto-Soudal) e a uno dei grandi favoriti, l’olandese Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) e li ha battuti di strettissima misura sul traguardo.
Quarto un altro azzurro, il trentino Gianni Moscon (Ineos-Grenadier), sfortunatissimo: quando era in testa da solo, con un buon vantaggio, ha prima sofferto una foratura e poi è scivolato a terra perdendo quasi tutto il margine sugli avversari.
L’Italia non centrava la Roubaix dal 1999 quando vinse il toscano Andrea Tafi: era l’unica “classica monumento” che nessun azzurro aveva vinto nel nuovo millennio, una lacuna colmata da Colbrelli che è anche campione d’Italia e d’Europa in carica. Per questo ha gareggiato con la maglia bianca cerchiata di blu-azzurro, simbolo del campione continentale.
Sabato prossimo con partenza da Como e arrivo a Bergamo si disputa l’ultima classica-monumento della stagione, il Giro di Lombardia (oggi detto “Il Lombardia”).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.