La Divina Commedia tra gli ex libris in mostra al Palace di Varese
La mostra "La Divina Commedia negli ex libris" è organizzata dal comune di Bodio Lomnago
Conoscere Dante e riscoprirlo sotto una prospettiva diversa, più cartacea: la mostra “La Divina Commedia negli ex libris” è stata inaugurata ieri, sabato 16 ottobre, all’hotel Grand Palace di Varese.
La mostra è stata organizzata dal comune di Bodio Lomnago in sinergia con l’associazione italiana Ex libris in occasione del festival artistico-culturale del paese per celebrare il settecentenario dalla morte del Sommo Poeta. Gode, inoltre, del patrocinio del ministero della Cultura, Regione Lombardia, Provincia di Varese, ed è supportata della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
La mostra
177 grafiche provenienti da tutto il mondo realizzate fin dai primi anni del Novecento secondo le tecniche più canoniche: calcografia, litografia e xilografia.
Oltre alle esposizioni più “storiche”, sono esposte delle stampe moderne che hanno partecipato all’undicesima edizione del concorso internazionale di ex libris della biblioteca comunale di Bodio: un mic tra passato e futuro in grado di rendere Dante un evergreen.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.