La Divina Commedia tra gli ex libris in mostra al Palace di Varese

La mostra "La Divina Commedia negli ex libris" è organizzata dal comune di Bodio Lomnago

Dante

Conoscere Dante e riscoprirlo sotto una prospettiva diversa, più cartacea: la mostra “La Divina Commedia negli ex libris” è stata inaugurata ieri, sabato 16 ottobre, all’hotel Grand Palace di Varese.

La mostra è stata organizzata dal comune di Bodio Lomnago in sinergia con l’associazione italiana Ex libris in occasione del festival artistico-culturale del paese per celebrare il settecentenario dalla morte del Sommo Poeta. Gode, inoltre, del patrocinio del ministero della Cultura, Regione Lombardia, Provincia di Varese, ed è supportata della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

La mostra

177 grafiche provenienti da tutto il mondo realizzate fin dai primi anni del Novecento secondo le tecniche più canoniche: calcografia, litografia e xilografia.

ex libris dante Bodio Lomnago

Oltre alle esposizioni più “storiche”, sono esposte delle stampe moderne che hanno partecipato all’undicesima edizione del concorso internazionale di ex libris della biblioteca comunale di Bodio: un mic tra passato e futuro in grado di rendere Dante un evergreen.

 

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 17 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.