La Eolo-Kometa è pronta per la sua prima “classica monumento”: il Giro di Lombardia
La squadra varesina sarà impegnata sabato 9 nella "classica delle foglie morte" su un percorso molto duro. Attesa per Fortunato, in gara anche Ravasi oltre a Chirico (con la Androni). Al Gran Piemonte vinto da Wells ultima da "pro" per Belletti
![Tre Valli Varesine 2021 busto arsizio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/10/tre-valli-varesine-2021-busto-arsizio-1252312.610x431.jpg)
Sabato 9 ottobre – con partenza da Como e arrivo a Bergamo – si disputa l’ultima delle cinque “classiche monumento” del ciclismo mondiale, lo storico Giro di Lombardia giunto alla 115a edizione e, da qualche anno, ribattezzato semplicemente “Il Lombardia”. Una corsa ambitissima e con una lista iscritti da far paura, nella quale troveranno posto anche gli atleti della Eolo-Kometa.
Per la squadra di matrice varesotta, il Lombardia ha una valenza particolare: il team di Ivan Basso non aveva ricevuto l’invito per la Milano-Sanremo di inizio stagione e quindi si trova per la prima volta ad affrontare una “monumento”. Per questo motivo un gruppetto di corridori si è già allenato sul percorso (previste ben sette salite, con il Ghisallo in avvio e con Passo Ganda e Colle Aperto a decidere il finale) prendendo le misure a un tracciato molto duro, lungo 239 chilometri con ben 4.500 metri di dislivello.
Le convocazioni del ds Zanatta vanno in questa direzione: largo quindi agli scalatori con Lorenzo Fortunato nei panni dell’uomo più atteso. Il “re dello Zoncolan” ha provato la gamba alla Tre Valli e al Lombardia cercherà di mantenere i ritmi dei migliori. Con lui anche il nostro Eddy Ravasi che proverà a chiudere l’anno con una bella prestazione e che al pari di Francesco Gavazzi (altro convocato) e dello stesso Fortunato ha già corso in più occasioni la “Classica delle foglie morte”. Con il numero sulla schiena anche Davide Bais – chissà se proverà ad animare una fuga come suo solito – il britannico Mark Christian e l’ungherese Erik Fetter.
In gara, oltre a Ravasi, ci sarà un secondo corridore della provincia di Varese, il valceresino Luca Chirico con le insegne della Androni Giocattoli-Sidermec mentre Alessandro Covi non è stato convocato dalla UAE Emirates.
Tanti i grandi nomi al via da Como: ci saranno Alaphilippe ed Evenepoel nella Deceuninck-Quick Step, il trio Yates-Moscon-Geoghegan Hart nella Ineos-Grenadier, i due super sloveni Pogacar (UAE-Emirates) e Roglic (Jumbo-Visma) e ancora i vari Chaves, Quintana, Uran, Pinot, Nibali, Valverde, Pozzovivo, Bakelants, Wellens e compagnia pedalante.
L’ULTIMA DI BELLETTI
Sempre in casa Eolo, oggi è andata in scena la corsa di addio di Manuel Belletti: il velocista romagnolo aveva già annunciato l’addio al ciclismo e il “Gran Piemonte” con arrivo a Borgosesia è stata la sua ultima gara. La squadra azzurro-verde gli ha tributato una festa sul pullman prima della partenza e ha provato a condurlo fino alla volata: purtroppo il gruppo si è spezzato in due – nelle prime posizioni – a causa di uno spartitraffico all’ultimo chilometro e Belletti non è riuscito a disputare lo sprint terminando a 13″ dai primi. La gara è andata al britannico Walls della Bora-Hansgrohe al termine di un testa a testa con Giacomo Nizzolo; podio completato dall’olandese Kooij.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.