La Stagione Musicale del Comune di Varese inizia da Beethoven
Il Trio di Parma e l'Orchestra del Conservatorio di Milano alla Basilica di San Vittore venerdì 29 ottobre

La grande musica di Beethoven inaugura la Stagione Musicale Comunale di Varese: appuntamento venerdì 29 ottobre alle 20.30 nella Basilica di San Vittore. Sono pochi i posti ancora disponibili per la prima della stagione concertistica varesina: un appuntamento reso ancora più emozionante dal luogo, la Basilica, in grado di valorizzare la musica sinfonica.
Protagonisti saranno quaranta giovani musicisti del Conservatorio di Milano insieme al Trio di Parma, il pluripremiato complesso cameristico composto da Alberto Miodini al pianoforte, Ivan Rabaglia al violino ed Enrico Bronzi al violoncello. A dirigere l’orchestra Pietro Mianiti, compositore e direttore d’orchestra che ha collaborato con le più importanti orchestre liriche e sinfoniche italiane.
A dare il via agli appuntamenti con la grande musica, sotto il segno di Beethoven, è il Triplo concerto in do magg. op. 56 per pianoforte, violino e violoncello. Chiude la Sinfonia in do minore n. 5.
“Il grande spazio della Basilica di San Vittore ha permesso di ripensare il programma dei concerti – dichiara il sindaco Davide Galimberti – dando loro un respiro più sinfonico, coinvolgendo solisti di fama internazionale e al tempo stesso dedicando spazio ai giovani musicisti dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, tra le più prestigiose realtà formative del Paese”.
“La Stagione Musicale Comunale porta a Varese le opere di Beethoven, Bach, Mozart, Poulenc, Vivaldi, con solisti e interpreti che sono un vanto italiano nel mondo – dichiara Enzo Laforgia, assessore alla Cultura -. Una proposta culturale di grande valore, per ripartire nel segno della bellezza”.
Per informazioni e biglietti: https://stagionemusicale.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.