Dopo l’elezione di Galimberti: come sarà il nuovo consiglio comunale di Varese
Qualche cambiamento è ancora possibile, a causa di eventuali rinunce o della nomina ad assessori: ma la situazione al momento si presenta, tra conferme e novità, con 20 consiglieri di maggioranza e 12 consiglieri di minoranza

Con la rielezione di Davide Galimberti prende ufficialmente forma il nuovo consiglio comunale di Varese. Qualche cambiamento è ancora possibile, a causa di eventuali rinunce o della nomina ad assessori, ma la situazione al momento si presenta così: con 20 consiglieri di maggioranza e 12 consiglieri di minoranza.
Saranno ancora 13 i consiglieri comunali per il PD, tra conferme (7) e novità (6): tra le conferme ci sono tre assessori uscenti: Andrea Civati, assessore all’Urbanistica e campione di preferenza nel partito, Rossella Dimaggio, assessora ai servizi educativi e pari opportunità e Roberto Molinari, assessore ai servizi sociali. Con loro tornano in consiglio Luisa Oprandi, ancora una volta la più votata tra le donne, e i già consiglieri Francesca Ciappina, Giacomo Fisco e Luca Paris. Entrano in consiglio per la prima volta con il sindaco Galimberti invece il giovanissimo e votatissimo Matteo Capriolo, l’altrettanto giovane Helin Yildiz, prima consigliera comunale “di seconda generazione (è nata in italia ma è di origine curda della Turchia), Luigi Miedico, Luca Battistella, Michele Di Toro e Domenico Marasciulo.
I consiglieri di Progetto Concittadino passeranno da uno a due: la nuova entrata Maria Grazia D’Amico di Collettiv* e il riconfermato Enzo Laforgia. Due anche i consiglieri della nuova lista civica “Lavoriamo per Varese con Galimberti sindaco”: l’ex presidente del Molina Guido Bonoldi che ha traghettato con successo la più grande RSA di Varese fuori dall’emergenza Covid e Nicoletta San Martino. Infine per Varese Praticittà siederanno in consiglio comunale in tre: Ivana Perusin assessore “tecnico” allo sviluppo economico nel 2016 e ora eletta come prima dei votati nella sua lista, l’assessora ai giovani e ai quartieri Francesca Strazzi e la riconfermata Maria Paola Cocchiere.
Per il centrodestra in consiglio comunale siederà – e l’ha confermato subito dopo l’esito del voto – innanzitutto il candidato sindaco Matteo Bianchi. poi, per la Lega ci sono quattro posti che stando ai numeri, sono per i due consiglieri regionali Emanuele Monti e Francesca Brianza, per la capolista – e indicata come candidata sindaco dalla segreteria della città di Varese – Barbara Bison, e per il giovanissimo ex rappresentante del gruppo giovani della lega Stefano Angei.
Per Varese con Bianchi Sindaco, il listone che univa Forza italia, Noi con l’Italia e Popolo della Famiglia i posti sono tre, per i più votati, provenienti tutti dall’area di Forza Italia: i due riconfermati consiglieri Domenico Esposito (il più votato in assoluto di queste amministrative) e Simone Longhini e l’indipendente (con riferimento al gruppo “Persone e città”) Luca Boldetti.
Per Fratelli d’Italia entrano i due più votati: Luigi Zocchi e Salvatore Giordano. Per “Per una Grande Varese – Varese città giardino” enrerà in consiglio Roberto Puricelli e per Varese Ideale torna in consiglio Stefano Clerici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.