Maccagno per un fine settimana torna “imperiale”, tre giorni tra storia e leggenda
Dall'8 al 10 ottobre la suggestiva rievocazione storica della Maccagno Imperiale, per un viaggio nelle antiche origini del borgo sul lago
Si avvicina la rievocazione storica della Maccagno Imperiale tra “storia e leggenda” che si terrà dall’8 al 10 ottobre a Maccagno Inferiore. Un appuntamento ormai diventato tradizione per i cittadini del borgo lacustre e non, che quasi ogni anno hanno visto la propria Maccagno tornare alle origini della sua storia medievale. Una serie di eventi che hanno goduto del contributo dato dal Ministero della Cultura, grazie ad un bando vinto dalla Pro Loco di Maccagno.
Se negli ultimi anni questa manifestazione veniva fatta in concomitanza con il carnevale, quest’anno il periodo cambia e anche l’intenzione: un momento gioioso di condivisione e divertimento che ha lo scopo principale di ricreare nei minimi dettagli il periodo del Medioevo e quella bella e ricca Maccagno che fu.
Sbandieratori, banchi artigianali e didattici, giullari, arcieri, visite guidate nei borghi, musiche, danze e cene medievali ricreeranno quel periodo, dove storia e leggenda si intrecceranno per creare momenti indimenticabili. Anche il Paggio Giullare si esibirà, reduce da una ormai ventennale tournee, giocolerie, ghironda, trampoli acrobatici, alchimie e fuoco, in compagnia del fido paggetto, un autentico burattino dalle sue stesse sembianze! E se nelle edizioni precedenti l’imperatore e l’imperatrice erano interpretati da uomini e donne di una certa esperienza, quest’anno il testimone sarà passato a due ventenni.
Per tornare al passato, senza dimenticarsi del presente, Maccagno Inferiore aspetta appassionati di storia, famiglie e ragazzi per tanti eventi speciali che toccheranno una grande varietà di temi, dall’artigianato alla cucina, dalla medicina alla musica, dall’arte alla natura, dallo sport al teatro.
Tutto il programma qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.