Il malnatese Alberto Brolpito sfida il deserto nella “Marathon Des Sables”
Il veterinario di Malnate, 61 anni, sta partecipando alla corsa di 250km in sei giorni tra le dune del Marocco
Erano 753 gli atleti partiti lo scorso 1 ottobre per la terribile sfida della Marathon Des Sable, una corsa di 7 tappe, alternate da giorni di riposo, tutte tra le dune del deserto in Marocco per una distanza di 250 km. Quest’anno si sta svolgendo l’edizione numero 35.
Una sfida a se stessi prima ancora che alle condizioni imposte dal Sahara. Anche perché ai partecipanti viene messo a disposizione solo l’acqua e la tenda per dormire. Tutto il resto – materiale tecnico, generi di prima necessità, sacco a pelo, etc… – deve stare dentro lo zaino, che deve pesare dagli 8 ai 15 chilogrammi, e che ogni concorrente si deve portare dietro durante la corsa.
Le tappe variano dai 30 ai 90 chilometri, a temperature elevatissime, sotto il sole, a condizioni che mettono alla prova anche gli atleti più esperti.
In gara quest’anno, con il pettorale numero 460, c’è anche il malnatese Alberto Brolpito. Appassionato di queste corse estreme, in passato ha preso parte anche alla 100 km del Sahara e ha già testato la Marathon des Sables nel 2018, arrivando 251esimo. Il 61enne malnatese è molto conosciuto perché è lo storico veterinario cittadino.
Questa mattina, venerdì 8 ottobre, ha preso il via la quinta tappa, sulla distanza della maratona. Lunedì 11 ottobre ci sarà l’ultima fatica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.