Il Movimento 5 Stelle fuori dal consiglio comunale a Busto Arsizio: “Bastava una decina di voti in più”
Il movimento 5 stelle a Busto Arsizio si ferma sotto il 4%, nel 2016 era quasi al 12%: "Scontiamo una disaffezione e un astensionismo mai così alto"
Il Movimento 5 Stelle rimane fuori dal consiglio comunale di Busto Arsizio. Il pentastellati che erano all’interno della coalizione di Maurizio Maggioni si sono infatti fermati al 3,4% delle preferenze, equivalenti a 964 voti. Un numero non sufficiente per assicurarsi un seggio.
“Ringraziamo tutti i cittadini che ci hanno votato -si legge in una nota-. A livello locale abbiamo ottenuto un buon risultato per la capolista Claudia Cerini (154 voti) e Luigi Genoni (86 voti), consiglieri uscenti, e solo per uno scarto di una decina di voti non si è ottenuto un consigliere comunale”.
Un tracollo se confrontato con il risultato delle elezioni del 2016 quando i pentastellati a Busto Arsizio correvano da soli e arrivarono ad oltre 4.000 voti, pari all’11,35% degli elettori.
Il movimento guidato da Giuseppe Conte legge così la sconfitta: “Purtroppo il Movimento 5 stelle in queste elezioni ha scontato una disaffezione a livello nazionale e un astensionismo mai così alto. Un 55% degli elettori infatti non è andato a votare contribuendo così a scegliere di avere ancora un’amministrazione di centro-destra in città. Un segnale che bisogna tenere in considerazione. Continueremo a lavorare all’interno della coalizione con i 5 consiglieri eletti con Maggioni ai quali facciamo i nostri migliori auguri per il loro mandato”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.