Da Olgiate Olona a Saronno un computer rigenerato per una famiglia in difficoltà
Riciclare è la parola d'ordine del progetto di cui si occupa Massimiliano De Cinque, consulente informatico che da alcuni anni dedica del tempo a rendere nuovamente utilizzabili dispositivi elettronici vecchi e dismessi, per poi donarli a chi in difficoltà

Aiutare chi ha bisogno di un computer per lavoro o per scuola e ridurre i rifiuti elettronici, ormai sempre più un problema per la difficoltà di smaltimento che comportano e per i danni ambientali che rappresentano le discariche.
È il progetto solidale in cui si impegna da alcuni anni Massimiliano De Cinque, di professione consulente informatico, prima con l’associazione Progetto Nuova Vita, oggi come Digital Sherpa.
Recentemente è stata proprio una famiglia di Saronno a contattarlo, venuta a conoscenza della sua attività solidale: “Inizialmente mi vergognavo a scriverle – aveva scritto a Massimiliano una mamma Annalisa -. Ho visto che regala pc alle famiglie che ne hanno bisogno. Sono mamma di tre bimbi, lavora solo mio marito perché la mia patologia non me lo consente in questo periodo. Ha un PC fisso per la mia bimba?”
Così l’uomo si è recato da Olgiate Olona a Saronno per portare in dono un vecchio computer riparato e rigenerato, che altrimenti sarebbe finito in discarica.
Il recupero di dispositivi elettronici come computer, tablet o smartphone non solo permette di non portare in discarica rifiuti altamente inquinanti, ma di evitare anche il consumo di ulteriori dispositivi che hanno un enorme costo ambientale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.