Promozione del dono del sangue, protocollo di intesa tra Comune di Mornago e Avis Daverio
L’AVIS sovracomunale di Daverio ricomprende i territori dei comuni di Daverio, attivi che nel 2020, pur con le limitazioni dovute al Covid-19, hanno effettuato 717 donazioni di cui 635 di sangue e 82 plasmaferesi
Approvato dalla giunta comunale del 21 Settembre 2021 un protocollo di intesa tra il Comune di Mornago e l’Associazione Volontari Italiani del Sangue Sovracomunale di Daverio con l’obiettivo di diffondere la donazione del sangue e promuovere il reperimento di donatori.
Il documento sottoscritto preso il palazzo municipale dal Sindaco di Mornago Tamborini Davide a dal presidente dell’A.V.I.S. sovracomunale di Daverio Luciano De Boni sancisce l’accordo di collaborazione tra l’ente territoriale e l’associazione che garantisce la promozione del dono del sangue.
La collaborazione fa seguito al protocollo d’intesa sottoscritto nel 2018 tra ANCI Nazionale e le associazioni dei donatori di sangue aderenti al CIVIS (Coordinamento interassociativo dei volontari italiani del sangue) e all’accordo di collaborazione dello scorso mese di maggio tra ANCI Lombardia e AVIS Regione Lombardia. Agli utenti che si presenteranno all’Anagrafe e allo Stato civile del Comune di Mornago verrà chiesto se intendano ricevere informazioni dalla sezione dell’AVIS sovracomunale di Daverio (di cui Mornago fa parte), in particolare sulla
possibilità di diventare donatori.
In caso di risposta affermativa, i cittadini potranno compilare un breve modulo che verrà periodicamente trasmesso ad A.V.I.S. che lo utilizzerà per un primo contatto con il possibile donatore, il tutto nel rispetto dei regolamenti sulla protezione dei dati personali. Avis oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoiassociati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue.
L’AVIS sovracomunale di Daverio ricomprende i territori dei comuni di Daverio, attivi che nel 2020, pur con le limitazioni dovute al Covid-19, hanno effettuato 717 donazioni di cui 635 di sangue e 82 plasmaferesi.
“Promuovere la donazione di sangue volontaria come espressione di solidarietà e alto senso civico – afferma il Sindaco Tamborini Davide – configurando il donatore come promotore di valori quali la solidarietà, la tutela del diritto alla salute e la partecipazione sociale e civile. Tra gli obiettivi dell’amministrazione vi è la promozione, l’informazione e l’impegno al sostegno della cittadinanza attiva, promuovendo lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo. Tutti questi principi, affermati anche nella nostra carta costituente, ci hanno spinto ad approvare e sottoscrivere convintamente questo protocollo di intesa.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.