Quasi mille persone alla camminata di Valbossa in Rosa, gli azzatesi i più numerosi
All'arrivo una sorpresa: il Gabibbo di Striscia la Notizia che ha ballato con i bambini. Prossimo appuntamento sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre con “Tutti IN Piazza”
E’ stato un successo oltre ogni (rosea) previsione. La camminata intorno al lago organizzata da In Valbossa in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, ha visto la partecipazione di quasi mille persone.
Magliette rosa, palloncini e braccialetti, necessari per l’iscrizione alla camminata con tre percorsi di lunghezza differente, sono andati a ruba in poco tempo. E alla partenza dall’area feste di Buguggiate ma anche dalla zona del trampolino di Biandronno, c’era donne, bambini, intere famiglie. E naturalmente i sindaci della Valbossa: 18 comuni rappresentati dai primi cittadini o da loro delegati che hanno partecipato alla camminata ma hanno anche aderito a “Valbossa in rosa” e all’intero mese di iniziative. Ad attenderli all’arrivo una sorpresa, gradita soprattutto dai bambini: ad accogliere i camminatori c’era il Gabibbo di Striscia la Notizia, che si è prestato a scattare foto e ha ballato con i bambini
La coppa Francesca, dedicata alla memoria di Francesca Caloiero, è stata vinta dal comune di Azzate, che ha avuto il maggior numero di partecipanti alla camminata. La coppa è stata consegnata dal marito di Francesca, Mimmo, al vicesindaco Simona Barbarito.
«Davvero non ce l’aspettavamo – dicono gli organizzatori, tra cui Antonio Triveri, che ha condotto l’evento, ed Adalisa Corbetta presidentessa di In Valbossa – Vedere tutta quella gente alla partenza ci ha allargato il cuore. Le nostre fatiche sono state premiate. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, i sindaci, le donne operate al seno che sono venute a congratularsi con noi. È stato davvero bellissimo. Molte persone si sono fermate al pranzo gestito dalla Pro Loco di Buguggiate e alla castagnata del pomeriggio. Una mobilitazione meravigliosa».
Il denaro raccolto verrà “investito” nell’organizzazione di visite senologiche gratuite: «Vedremo di organizzarci appena la grande festa sarà finita. Solo allora sapremo su quale cifra potremo contare per garantire a più donne un screening», concludono gli organizzatori. Prossimo appuntamento sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre con “Tutti IN Piazza”, al Belvedere: castagnata, pizza fritta, street food, zucchero filato e giochi.
La Valbossa sempre più “rosa”, 18 Comuni in campo per la prevenzione del tumore al seno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.