Il ricordo dei caduti del Risorgimento al cimitero di Giubiano
L'appuntamento è aperto a tutta la popolazione ed è in calendario domenica 31 ottobre dalle 10,00

Domenica 31 ottobre, al cimitero del quartiere varesino di Giubiano, si terrà la consueta commemorazione dei caduti delle Guerre Risorgimentali. La cerimonia è prevista a partire dalle 10,00 ed è organizzata dall’associazione “Varese per l’Italia XXVI Maggio 1859” (il nome si rifà alla data della “Battaglia di Biumo” combattuta dalle truppe di Garibaldi e da quelle austriache del feldmaresciallo Urban).
A Giubiano sono previsti gli interventi delle associazioni d’arma e un picchetto in divisa storica dei Cacciatori delle Alpi. L’oratore sarà il professor Enzo La Forgia, neo assessore alla cultura del Comune di Varese. La cerimonia è aperta a tutta la cittadinanza e si concluderà con la visita sulla tomba dell’avvocato Giovanni Valcavi, primo presidente dell’associazione che sarà a sua volta commemorato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.